Giocare con i telai per bambini e realizzare oggetti per sé è una attività creativa con diverse opportunità di apprendimento:
- i telai per bambini consentono sperimentare la concentrazione
- avvicinano al lavoro artigianale
- offrono occasioni per rinforzare l’autostima realizzando oggetti che si possono mostrare
- invertono il valore dell’oggetto: non è più l’oggetto acquistato ad avere un valore alto ma quello fatto da sé.
Ho iniziato a interessarmi ai telai come giochi per bambini quando i miei figli erano piccoli. Avevo trovato dei libri in cui si parlava dell’importanza dell’attività creativa manuale.
LEGGI ANCHE Giochi che insegnano le attività artigianali
Uso dei telai a scuola
Ai tempi dei nonni si imparava a scuola a eseguire piccoli lavori di cucito, ricamo e maglia. Me lo raccontavano i miei genitori che da bambini avevano imparato a fare rammendi e centrini. In base all’età dei bambini si offrivano telai ed esercizi più semplici fino ad arrivare ad apprendere istruzioni utili per occuparsi dei propri abiti o per realizzare oggetti per la casa. Non c’era distinzione: maschi e femmine cucinavo e usavano i telai allo stesso modo.
Telai per bambini
I telai sono scomparsi dalla scuola pubblica da molti anni. I miei genitori, memori della loro esperienza, avevano acquistato un telaio per fare la maglia adatto ai bambini. Erano gli anni ’70 e io usavo una macchinetta ormai molto vintage per farmi gli scaldamuscoli.
Nell’esplosione di creatività di questi anni sono tornati i telai per bambini. La cosa bella è che si trovano anche nelle mercerie o nei bazar. Noi in montagna abbiamo il ‘bazar’. E’ un negozio per donne, dico io, in cui entri cercando il paiolo per la polenta ed esci con tre gomitoli di lana. In città sarebbe tra la merceria e il negozio di casalinghi, ma in montagna è il regno del fai da te. Tutto quello che ci trovi serve a fare da soli. Questo mi piace molto. L’ultima volta che sono entrata a Natale ho visto questi telai rosa con gli esempi di lavori già fatti. Bellissimi!
Idee di lavori con i telai per bambini
I telai sono arrivati a casa nostra! Sono i Telai My Tricot di Nice Group. Secondo me sono identici a quelli che vendeva il negozio in montagna. Essendo telai per bambini hanno le istruzioni su come iniziare, gomiti di lana colorata, attrezzi a misura di bambino e un kit di decorazioni.
Telaio per lana
Questo modello vi permette di realizzare facilmente degli scaldacollo. Per scrivere questo post ci ho messo due settimane, perché i primi lavori sono stati rubati subito dai bambini e indossati. Al colloquio per il ritiro della pagella, la maestra del piccolo mi raccontava dell’orgoglio con cui ha fatto vedere il suo scaldacollo multicolore. Oltre agli scaldacollo si possono fare cappelli, scaldamuscoli, guanti (senza dita), borse, portaoggetti, astucci. Ho già trovato un libro con tante idee di lavori con la lana (e non solo): Made by me. Una guida di cucito, maglia e ricamo… punto per punto
Telaio per i braccialetti
I miei figli hanno imparato a fare i braccialetti con gli elastici usando le dita. Vedendo il telaio gli brillavano gli occhi. Fanno braccialetti con i colori delle squadre, con i colori delle bandiere, con i colori delle loro divise di basket (l’indispensabile braccialetto da partita).
Io penso che solo alla vista della valigetta con tutti i colori chiunque avrebbe voglia di creare qualcosa. Ho trovato un libro anche per questo telaio, con tante idee per realizzare braccialetti con gli elastici: I braccialetti più belli con gli elastici
LEGGI ANCHE Come fare un braccialetto di jeans con le frange
RECENSIONE di Telai My Tricot di Nice Group
Lascia un commento