Si legge spesso di come la capacità di scrivere bene dei bambini possa essere aiutata da esercizi di motricità fine in cui si debba tagliare, incollare, selezionare ecc. In casa nostra c’è sempre la regola che la scuola è in un altro edificio, quindi se i bambini si devono esercitare in qualche abilità o materia ci dobbiamo inventare un modo creativo per farlo.
A me non piacciono molto i libri studiati per bambini della scuola materna in cui si ritaglia un foglio seguendo una linea a zig zag solo per l’esercizio di ritagliare. Mi sembra uno spreco e un esercizio che in fondo non può dare molte soddisfazioni.
Se dobbiamo esercitarci a ritagliare, facciamo qualcosa di bello!
Guardando un po’ su internet ho trovato delle idee meravigliose adatte all’età dei miei figli. Oggi vi presento il teatro realizzato dal piccolo che ha 5 anni. Abbiamo scaricato il pdf da qui. Si ritaglia lungo il bordo del rettangolo, quindi non è nemmeno tanto difficile per un bambino della sua età. I dettagli richiedono invece maggiore attenzione. Abbiamo incollato la struttura del teatro su un cartoncino recuperato da una scatola di pasta (non butto via niente, aspetto che da un giorno all’altro mi chiamino “mamma-spazzatura”). Il fondale deve restare morbido perché si monta tenendo una forma ad arco. Si ritagliano poi il sipario e alcune scene di fiabe famose, come Cappuccetto Rosso che vedete qui.
A noi è sembrato molto più divertente di una scheda!
Lascia un commento