Il 20 luglio 1969 l’uomo ha realizzato il suo sogno: l’astronauta Neil Armstrong ha raggiunto la luna. E’ un sogno che è durato millenni, che ha illuminato menti dedite alla scienza ma anche alla poesia. Aver raggiunto la luna non ha tolto niente al fascino che il cielo e le stelle hanno sempre avuto. I bambini ne sono attratti, a volte spaventati perché notte vuol dire buio, dormire nel letto da soli. Guardare le stelle è un regalo che dovremmo farci più spesso. E’ uno dei ricordi più frequenti della mia infanzia. Sono cambiate le persone al mio fianco, dai cuginetti di quando ero piccola a oggi che ho la mia famiglia. Una cosa che non è mai cambiata guardando le stelle è chiedermi cosa mi avrebbe resa felice ed esaudire un desiderio. Uno di quei desideri che vanno cullati, voluti tanti e poi aspettati. I bambini ne sono capaci?
Questo venerdì ho trovato tre motivi diversi per parlarvi delle stelle: è San Valentino e sognare con qualcuno a cui si vuol bene mi piace tanto, è la giornata scelta dai promotori di “Mi illumino di Meno” ed è il giorno dei consigli di lettura.
So che me lo chiederete, quindi vi anticipo. “Cosa hanno combinato i bambini nella foto grande?” hanno appeso una zanzariera tra due ante dell’armadio e stanno leggendo un libro con le stelle proiettate dalla Twilight Turtle (leggete qui). Passiamo ai libri per bambini su cielo e stelle.
Leggende del cielo
Le storie delle costellazioni arrivano dal nostro passato, sono racconti pieni di fascino che leggono nelle stelle avventure, amori e personaggi fantastici. Leggerle ai bambini è una occasione per avvicinarli all’astronomia attraverso un linguaggio che conoscono, quello delle storie. Sono storie che si portano dietro il ricordo della cultura in cui sono nate.
Storie dei cieli del mondodi Albanese, Brunetti, Gasperini, Domeniconi, Sinnos Editore
Una raccolta delle più belle storie di tutto il mondo, che spiegano la nascita delle costellazioni. Un percorso attraverso i continenti alla scoperta del cielo. Le splendide illustrazioni di Paolo Domeniconi aiutano la fantasia a vedere l’invisibile. Ne ho già parlato in occasione del nostro pigiama party astronomico.
Età: 5 anni
Ai piedi dell’Olimpo. Miti greci di Saviour Pirotta, Einaudi Ragazzi
Molti racconti legati alle stelle nascono dai miti greci. E’ un patrimonio di storie che portano indietro nel tempo, raccontando di eroi che sembrano non perdere mai il loro fascino di fronte ai bambini. Rileggere i miti greci guardando le stelle mi sembra una grande occasione. Età: 8 anni La luna con le orecchie di Vivian Lamarque e Alessandra Cimatoribus, Castalia Dopo tante storie che arrivano dall’antichità eccone una se dondola tra fantasia e leggenda. E’ la storia di una luna che si vede solo in paese lontano. E’ una luna speciale perché ha le orecchie. A cosa le serviranno? Perché la nostra non le ha?
Età: 4 anni
Poesie, storie poetiche e un piccolo classico
La luna e le stelle hanno ispirato i poeti di ogni tempo. Ci hanno lasciato versi importanti, che dobbiamo leggere ai bambini per addolcire le loro orecchie. Ci hanno regalato anche libri molto poetici che sono quasi una lettura obbligata.
Poesie alla luna
Un libro di grande formato con illustrazioni incantevoli che raccoglie alcune poesie molto famose. E’ un modo molto affascinante per presentare ai nostri bambini Emily Dickinson, Goethe, Byron e molti altri poeti.
Età: 6 anni
Nella notte buiadi Bruno Munari, Corraini
Splendido esempio dei libri di Munari, “Nella notte buia” sembra non avere storia, c’è solo una ricerca, quella di capire cosa sia quella luce lontana. E’ una ricerca che passa per pagine opache, altre con buchi in una scoperta che lascia a bocca aperta grandi e bambini. Un vero classico.
Età: 3 anni
Il Bambino E La Luna di Jimmy Liao, Edizioni Gruppo Abele
Una notte la luna smette di brillare. E’ scomparsa. Le conseguenze si vedono ovunque. Un bambino per caso la trova e diventano amici. Si prende cura di lei, le canta canzoni dolci e quando capisce che deve restituirla al cielo la accompagna di notte nel suo posto. “Vuoi ancora ascoltare il crepitio delle gocce?” le dice per convincerla e quando finalmente tutto torna alla normalità ecco che “Le cose invisibili finalmente ricompaiono”. Un testo splendido.
Età: 5 anni
Costellazioni di Lara Albanese, Editoriale Scienza
Le costellazioni sono diventate protagoniste di tante storie raccontate in questo albo splendidamente illustrato, che al piacere della lettura unisce il rigore scientifico di tanti concetti astronomici.
Avventure a tu per tu con le stelle
Accendi la notte di Ray Bradbury, Gallucci
Un bambino ha paura del buio. La notte è anche questo e molti bambini sono come lui. Lui però un giorno incontra una bambina speciale, Buia, che lo convince a spegnere le lampade di casa per accendere la notte. E’ bella la notte da scoprire.
Età: 4 anni
Il ladro di stelle di Rosaria Iorio, Coccole e Caccole
Chi non vorrebbe una bella stella tutta per sé? Appena riesce, Tito ne cattura una con il suo retino e la chiude in un barattolo. Ne è innamorato, ma l’amore vuol davvero dire tenere tutto per sé?
Età: 4 anni
Stellina di Arcadio Lobato, Edizioni Arka
Tutte le notti stellina ascolta le fiabe che vengono lette ai bambini. Una notte decide di scendere sulla terra per incontrare i personaggi delle fiabe, ma trova solo Marika, che per fortuna è dotata di fantasia.
Età: 4 anni
Avventure da super eroi
Un bambino che guarda le stelle, secondo voi si sogna protagonista di qualche avventura? Secondo me sì. Vogliono fare i pirati, i cowboy, i poliziotti figurasi se non sognano qualche spedizione spaziale. I più piccoli magari saranno meno astronauti e più cacciatori di stelle, come i protagonisti di queste storie per bambini dai 4/5 anni.
Tatty Ratty di Elen Cooper, Fabbri Editori
Tatty Ratty è un pupazzo a forma di coniglietto, che un giorno si perde su un autobus. E’ la disperazione per la piccola Molly che chiede alla mamma di cercarlo ovunque, telefonando anche alla stazione degli autobus. Temporeggiano inventando grandi avventure del piccolo Tatty Ratty che sarà salito su una nave dei pirati o forse starà sfrecciando per il cielo su una navicella spaziale. Alla fine Tatty Ratty, guarda caso, si fa ritrovare proprio in un negozio di giocattoli nuovi. Se qualche genitore ha capito il trucco, lo tenga per sé perché è molto più bello sapere che i giochi persi stiano viaggiando tra le stelle.
Età: 5 anni
Il viaggio di Laura tra le stelledi Klaus Baumgart, Fabbri Editori
Laura è una bambina molto fortunata perché ha una stella tutta sua. Tutti possono averne una? Anche i cani? Bella domanda! Laura decide di preparare una navicella spaziale nella sua cameretta, utilizzando degli scatoloni e un po’ di fantasia. Insieme al fratellino parte verso il cielo alla ricerca della stella del loro cagnolino, finché arriva la mamma a svegliarli.
Età: 5 anni
Super-Albert di Thierry Robberecht e Philippe Goossens, Clavis
Super Albert è un super eroe che vive nello spazio. Deve occuparsi di lucidare le stelle ogni giorno perché siano sempre splendenti. Si occupa anche dei bambini della Terra come un fratello maggiore pronto a risolvere ogni problema. Sul satellite in cui vive, Super Albert è un bambino anche lui e deve andare a scuola, fare i compiti e vedersela con la paura del buio.
Età: 4 anni
Per saperne di più (versione per bambini) OPPURE
Per prepararsi alle loro domande (versione genitori)
Guardare il cielo stuzzicherà sicuramente qualche domanda sulle stelle, i pianeti e la luna. E’ una curiosità che non ha età e segue i bambini dalla scuola materna in avanti. Un buon libro da tenere in casa è sicuramente un investimento.
Perché le stelle non ci cadono in testa? E tante altre domande sull’astronomia di Federico Taddia e Margherita Hack, Editoriale Scienza
Un viaggio alla scoperta del cielo che si sviluppa domanda dopo domanda: come nascono le stelle? Come vivono e come muoiono? Il sole si spegnerà mai? Perché le comete hanno la coda? Chi ha messo gli anelli a Saturno? E tante altre.
Età: 6 anni
A caccia di alieni. Guida galattica per futuri astrobiologi di Mark Brake, Editoriale Scienza
E’ un libro di cui ho già parlato e consiglio non solo per l’approccio divertente, che ipotizza di andare alla ricerca di alieni, ma per i molti collegamenti interessanti con altre discipline che lo rende un utile strumento per lo studio.
Età: 8 anni
I cervelloni. Lo sfrecciante libro dell’astronomia di Lisa Swerling e Ralph Lazar, Editoriale Scienza
Libro prezioso per le fotografie e i chiarimenti scientifici, proposto con il sapiente aiuto di piccoli uomini disegnati sulle pagine che rendono il percorso di scoperta una vera avventura.
Età: 8 anni
Avete altre letture da consigliarci? Dopo aver letto uno di questi libri però vogliamo solo storie che facciano vedere l’invisibile!
LEGGI ANCHE Come realizzare un sistema solare da passeggio
kemate dice
Stupenda questa carrellata di libri “stellari” viene proprio voglia di sdraiarsi su un prato con il naso all’insù a scrutare il cielo.
Ho una lettura che fa per voi “Stelle, galassie e misteri cosmici” di Jonathan Lindstrom, Editoriale Scienza, ne ho parlato qua:
http://lekemate.blogspot.it/2012/09/vdl-stelle-galassie-e-misteri-cosmici.html
Daniela dice
Grazie! Lo cerco
Claudia & Topastro dice
Belli questi libri sulle stelle! me ne segno alcuni perchè dopo quello sull’origine della vita sulla Terra mi piacerebbe leggere qualcosa sull’universo al mio bimbo grande!
Daniela dice
Grazie, Claudia!
stefania dice
Letture adatte per sognare… Lo scorso anno, qui nel mio comune, è stato organizzato un picnic sotto le stelle con lettura di storie ai più piccoli… non erano, però, storie che riguardavano le costellazioni… Spero che nell’edizione di quest’anno venga inserito qualche cosa del genere anche perchè l’iniziativa, se sarà riproposta allo stesso modo, come location aveva uno spazio verde attorno all’Osservatorio Astronomico del nostro comune….
ArteMamma dice
Alcuni suggerimenti torneranno utili per Binotto, che ama la Luna, soprattutto, e le stelle.
Buon we!
Anna dice
La mia nipotina mi chiede spesso “dove vanno a dormire le stelle quando sorge il sole ” le spiegazioni non la soddisfano , potreste consigliarmi un libro che la convinca che tutto resta al suo posto? Ha quasi 5 anni. Ģrazie
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Ciao, Anna. Mi viene in mente una mappa del cielo o un astrolabio ma potrebbe essere complicato per la sua età. Cercando tra i libri in commercio ho trovato questo di Editoriale Scienza che simula ciò che avviene in natura: con una torcia si illuminano le stelle nel libro per vederle al buio. Sarebbe molto bello poterla portare all’osservatorio astronomico. Questo è il libro che dicevo: https://amzn.to/3tVXrDN