La tecnica di creare codici si chiama crittografia. È una attività che possiamo proporre anche ai bambini attraverso il gioco. Utilizziamo due ruote con lettere e numeri e creiamo il nostro codice segreto.
Per creare un codice segreto possiamo utilizzare diverse tecniche. La chiave del codice è la regola che abbiamo applicato per inventare il nuovo alfabeto o la corrispondenza tra lettere e numeri. Noi utilizzeremo proprio una chiave di lettere e numeri. Le due ruote saranno utili per trovare facilmente la corrispondenza.
Istruzioni
Stampate il pdf che trovate a fondo pagina. Troverete sul foglio le due ruote che vedete nell’immagine. Ritagliatele e sovrapponetele nel punto centrale. Praticate un foro al centro e inserite un fermacampioni che vi permetta di ruotare i due dischi.
Dopo aver preparato il nostro strumento decidiamo la chiave. Per impostare il codice dobbiamo selezione una corrispondenza come riferimento, ad esempio A nel disco grande e 2 nel disco piccolo. Di conseguenza ogni lettera dell’alfabeto riportata sul disco grande potrà essere sostituita con un numero indicato sul disco piccolo in corrispondenza. Ogni parola dovrà quindi essere scritta utilizzando i numeri in base alla chiave.
Chi riceve il messaggio in codice cifrato dovrà conoscere la chiave per poter comprendere la corrispondenza tra numeri e lettere, interpretando così il testo.
Materiale da stampare
Nel pdf trovate le due ruote su un unico foglio, da stampare, ritagliare e assemblare come descritto nelle istruzioni.
PDF: codice con le ruote
Lascia un commento