Ai bambini piace l’avventura e ho una meta da suggerirvi che li conquisterà: un giardino con un passaggio segreto. Esiste davvero, si trova nella parte alta del lago di Como, precisamente a Dongo. È una bellissima gita per la famiglia che vi regalerà panorami mozzafiato.
Il giardino segreto si trova a Dongo, precisamente vicino al confine con il comune di Musso. Si tratta del Giardino del Merlo, un parco comunale a ingresso gratuito. Vi consiglio di posteggiare a Dongo e seguire il lungo lago fino al tunnel di Musso. Dal passaggio pedonale del tunnel arriverete all’ingresso del giardino. Sulla collina ci sono diversi ingressi al parco, ma questo è il più comodo.
Il Giardino del Merlo è un parco botanico in verticale sulla collina. I sentieri che salgono fino alla chiesetta sono facilmente riconoscibili, ma non adatti a passeggini. Il percorso è facile e non faticoso, nonostante sia in salita. Lungo il sentiero troverete diversi scorci sul lago.
Il passaggio segreto è mimetizzato in una parete di roccia. Basta spingere la porta e vi trovate nel corridoio che conduce alla vecchia casa del guardiano. Si riconoscono gli ambienti, ma ormai i locali sono abbandonati. Dalle finestre si ha una bellissima vista sul lago.
Lascia un commento