Il Vietnam è una delle mete più interessanti per chi ama viaggiare. È una nazione che si è aperta in tempi relativamente recenti al turismo internazionale e che offre un patrimonio artistico e naturale molto interessante. Le guide turistiche mostrano città affascinati e realtà rurali ancora molto autentiche. Come organizzare un viaggio in Vietnam? Se dal punto di vista dei luoghi da visitare abbiamo quasi l’imbarazzo della scelta, c’è una parte dell’organizzazione che richiede maggiore attenzione. In questo articolo ci soffermeremo sulla preparazione del viaggio in Vietnam: richiesta del visto e altri consigli pratici.
Per andare in Vietnam è necessario il visto in caso di permanenza superiore ai 15 giorni. Il modo più semplice per richiedere il visto per il Vietnam è online. Chi organizza un viaggio fai da te può pianificare l’itinerario che preferisce, sentirsi più libero di scegliere cosa vedere, ma dovrà occuparsi personalmente della richiesta del visto e di altri aspetti pratici che elencheremo.
1.
Richiedere il visto per il Vietnam
Richiedere il visto per il Vietnam è una delle prime cose a cui pensare se si sta organizzando un viaggio in autonomia. Vediamo in dettaglio come richiedere il visto per il Vietnam, dove andare e quali documenti procurarsi.
Visto Vietnam e visto all’arrivo: cosa cambia?
Il visto per il Vietnam è un’autorizzazione a viaggiare ed entrare in Vietnam. Dal febbraio 2017 è possibile richiedere online il visto Vietnam elettronico. Questa soluzione permette di risparmiare tempo all’ingresso nel paese evitando la coda per il vecchio visto all’arrivo.
Quanto è necessario richiedere il visto Vietnam?
Il visto Vietnam è necessario per soggiorni superiori ai 15 giorni. Una volta trascorsi almeno 30 giorni dal primo ingresso è possibile effettuare un ulteriore soggiorno in Vietnam, sempre di massimo 15 giorni se sprovvisti di visto e per periodi più lunghi se provvisti di visto. Il visto è necessario anche per tornare in Vietnam prima che siano trascorsi 30 giorni dal primo ingresso. Tutti i cittadini italiani, compresi i minorenni, sono tenuti a disporre del proprio visto.
Quanto costa il visto per il Vietnam?
La richiesta online del visto per il Vietnam oltre a essere comoda è anche vantaggiosa a livello economico. Il costo totale del visto per il Vietnam è di 49,95 €. Questo consente di risparmiare il costo della tassa di bollo (dai 25 $ ai 50 $) del vecchio visto all’arrivo.
Come richiedere il visto elettronico per il Vietnam?
La richiesta del visto per il Vietnam può essere fatta online prima di partire. Rispetto al vecchio visto all’arrivo, il visto elettronico non solo è più economico ma anche più facile da richiedere. È necessario essere già in possesso di passaporto. Questi sono i tre passaggi per ottenere il visto:
- compilare il modulo di richiesta visto Vietnam online;
- pagare il visto online in modo sicuro e semplice (si possono utilizzare diversi metodi di pagamento: Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay o PayPal);
- stampare il visto per il Vietnam (arriva tramite mail entro pochi giorni) e portarlo con sé durante il viaggio.
2.
Stabilire il primo luogo di pernottamento
Per richiedere il visto è necessario aver prenotato almeno la prima notte in Vietnam. Le date di arrivo e di partenza, oltre al primo luogo di pernottamento dovranno essere indicate nella richiesta per il visto.
3.
Conoscere gli obblighi per l’itinerario turistico
Molti turisti uniscono il viaggio in Vietnam all’esplorazione di altre nazioni circostanti. Prima di pianificare un itinerario di questo tipo è necessario sapere che il visto per il Vietnam ha delle regole:
- si può entrare e uscire dal Vietnam una volta sola e solo nelle località inserite nel modulo di richiesta per il visto Vietnam;
- l’intero soggiorno in Vietnam deve rientrare nel periodo di validità di 30 giorni, giorno di arrivo e di partenza inclusi;
- arrivare e ripartire solo tramite una delle località consentite (determinati aeroporti, porti marittimi e posti di frontiera).
4.
Richiedere il visto in anticipo
Il visto per il Vietnam tramite la procedura online può essere richiesto anche con mesi di anticipo. È una informazione che può essere utile conoscere per pianificare al meglio il proprio viaggio. Il visto elettronico si può richiedere anche con poco preavviso. In questo caso si sceglierà l’opzione “urgenza” nel modulo di richiesta del visto.
5.
Informarsi su eventuali aree di cautela
La situazione interna di una nazione così distante da noi non sempre trova posto tra le notizie dei quotidiani italiani. I motivi che possono suggerire cautela nell’attraversare alcune aree possono essere molteplici. Spesso le guide turistiche non ci permettono di conoscere il contesto attuale perché si può modificare con grande velocità. Possiamo raccogliere informazioni tramite il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina, sul sito del consolato vietnamita, facendo una ricerca su testate internazionali o contattando operatori turistici in loco.
6.
Registrare i contatti del consolato
Un cittadino italiano all’estero in caso di necessità può rivolgersi al consolato italiano presente in quel paese. La perdita di documenti di viaggio, passaporto, furti sono tutte situazioni in cui il consolato può essere d’aiuto. È sempre consigliabile registrare i contatti non solo sul telefono, ma in un luogo diverso dal portafoglio o da dove si conservano altri documenti importanti.
7.
Comunicare l’itinerario
Prima di partire è consigliabile stendere una copia del proprio itinerario e consegnarla a una persona di riferimento che resta in Italia. In questo modo in caso di necessità o di notizie preoccupanti sarà possibile mettersi in contatto con i viaggiatori e assicurarsi che vada tutto bene. Un servizio utile prima di partire verso paesi in cui può essere difficile comunicare con l’Italia è registrare la propria partenza sul sito DoveSiamoNelMondo della Farnesina.
8.
Fare una assicurazione sanitaria
Spesso non pensiamo all’importanza di una assicurazione sanitaria prima di un viaggio. In Italia possiamo accedere alle cure mediche senza pagare in quanto cittadini italiani, ma all’estero abbiamo bisogno di una assicurazione che ci copra per ogni evenienza, soprattutto se usciamo dall’Europa.
In collaborazione con l’agenzia per richiesta visti turistici Visti.it
Lascia un commento