Per insegnare inglese ai bambini nell’età della scuola d’infanzia (tra i 3 e i 5 anni), un libro in inglese è un ottimo strumento. Le immagini saranno d’aiuto per comprendere nuovi termini. Molti libri in inglese per bambini hanno un testo ricco di ripetizioni e parole in rima, che facilitano la memorizzazione come le filastrocche. Qui trovate alcune proposte di libri in inglese per bambini madrelingua, alcuni dei quali non sono stati tradotti in italiano.
Insegnare inglese alla scuola dell’infanzia
Going to School – Due gemellini affrontano il primo giorno di scuola dell’infanzia. Che fatica prepararsi al mattino! Sarà la paura del primo giorno? A scuola li aspettano tanti nuovi amici e un ambiente ricco di attività e proposte. Si gioca, si canta e si va in giardino. Linguaggio semplice, pagine illustrate con frasi brevi. Utile per imparare i vocaboli legati alla scuola e al parco giochi, oltre alle attività del mattino.
Princess Smartypants di Babette Cole. Le principesse sono cambiate, o meglio, ci sono anche principesse che non vogliono sposarsi, che girano in moto e preferisco gli amici animali alla vita mondana. Cosa succede quando a una principessa così i genitori dicono che deve trovare marito? Torturerà i candidati con prove divertenti. Proprio per ribaltare per bene la struttura classica delle favole, quando arriva il principe che supera tutte le prove e lei sta capitolando, appena lo bacia si trasforma in rospo. Uh, pericolo scampato!
Gorilla di Anthony Browne. È una storia fatta di elementi semplice ma dal risultato meraviglioso. La classica bambina che si annoia con un papà che non ha tempo per lei, un grande amore per i gorilla e un compleanno in arrivo. Voleva un gorilla vero e lo ha ricevuto in versione giocattolo, ma quello che non si aspettava era che il pupazzo avrebbe preso vita esaudendo il desiderio di andare allo zoo per il compleanno. È solo un sogno, perché nella realtà accadrà qualcosa di meglio grazie al papà.
Wow! Said the Owl. Una storia per i più piccoli interamente dedicata alla meraviglia dei colori. Un piccolo gufo molto curioso decide di stare sveglio di giorno per vedere cosa accade mentre gli altri gufi dormono. Ogni scoperta di colori nella natura gli ruba una esclamazione di meraviglia: “Wow!” Che la notte gli riservi qualche altro spettacolo?
The Gruffalo è uno dei libri per bambini con il maggior numero di premi. Pubblicato la prima volta nel 1999, ha conquistato intere generazioni di piccoli lettori che nel sondaggio inglese del 2010 lo hanno eletto miglior libro per bambini. Una storia di astuzia con un simpatico topolino che cerca di non farsi mangiare. Il testo in rima si apprezza bene con il cd.
Olivia and the Haunted Hotel. Olivia ha invitato degli amici a casa sua. Sta arrivando un temporale e i bambini sono spaventati, ma non Olivia che si inventa di giocare all’hotel. Accompagna gli ospiti nelle camere e descrive i servizi del suo hotel. Il fratellino di Olivia fa un brutto scherzo travestendosi da fantasma, ma per fortuna Olivia capisce che vuole solo giocare anche lui e gli dà l’incarico di cameriere che serve la colazione preparata dalla mamma. Lettura simpatica, ma bella l’idea di giocare all’hotel che permette di usare tanti vocaboli legati alla casa, ai saluti, alla colazione.
Lascia un commento