Domino dei numeri fino a 10
Il domino dei numeri fino a 10 propone una attività di gioco con la matematica. I bambini potranno esercitarsi con cifre e quantità in modo divertente.
Con il domino ci troviamo a fare un esercizio di abbinamento tra il numero espressi in cifra e in quantità. Avvicinando le tessere in modo che possano combaciare le due rappresentazioni avremo un serpentone o una figura chiusa come un quadrato o un rettangolo in base a come li disporremo.
Per preparare il materiale potete stampare il file pdf che trovate in allegato. Incollare il foglio su un cartoncino può essere utile per gestire meglio le singole tessere. Colorate i pallini o lo sfondo come nell’esempio. Ritagliate le singole schede e mescolatele.
Si può giocare con il dominino dei numeri singolarmente o in coppia. Nel caso si usi si divide il mazzo delle tessere n due mazzi di pari numero e se ne consegna uno a ciascun partecipante. A turno ogni giocatore posizionerà sul tavolo una delle sue tessere cercando quella che si può collegare al percorso già avviato sul tavolo. Lo scopo è disporre sul tavolo tutte le tessere collegandole tra loro.
PDF: Domini dei numeri
→Scopri altre attività e materiali nella sezione Matematica in classe prima








