Gioco mele e numeri

Gioco con i numeri: raccogli le mele

Per insegnare ai bambini a riconoscere le quantità e i numeri possiamo proporre un gioco come “Raccogli le mele”. È un esercizio di raggruppamento che possiamo proporre come gioco con i numeri fino a 10.

Raccogli le mele

Prima di iniziare a giocare inventiamo una storia. Immaginiamo di essere in un orto con tanti alberi di mele. Le mele sono cadute a terra, Il contadino ci ha dato il permesso di raccoglierle, ma ha pensato di organizzare un sfida. Potremo raccogliere solo il numero di mele indicato dal dado.

Nel pdf a fondo pagina trovate il foglio con le mele sparse, che possiamo immaginare sia il campo dell’orto. Troviamo anche il dado da ritagliare e costruire. Tirando il dado otterremo il numero delle mele che potremo raccogliere. Per decidere che sono nostre dovremo tracciare una linea attorno alle mele. Continuiamo fino a quando non ci sarà più nemmeno una mela sul terreno.

Utilizzando un solo dado arriviamo fino a 6, utilizzando due dadi arriviamo fino a 12. Se vogliamo limitare il gioco ai numeri fino a 10, possiamo utilizzare il secondo dado che trovate nel pdf nel quale ci sono alcune facce vuote per non superare il numero 10.

Regole del gioco

Riepiloghiamo le regole del gioco, sapendo che potremo adattarle all’età dei bambini se fosse necessario.

  1. Lanciamo il dado
  2. Cerchiamo sul foglio il numero di mele indicato dal dado.
  3. Proseguiamo fino a non lasciare nemmeno una mela fuori dai cerchi.

Materiale da stampare

I disegni che trovate nel pdf sono in bianco e nero. Troverete il modello per costruire due dadi. Uno è il classico dado fino a 6. Il secondo arriva fino a 4 in modo che sia un gioco con i numeri da 1 a 10, non oltre.

PDF: Gioco raccogli le mele

→Scopri molte altre attività nella sezione Matematica

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.