
In questo gioco di pregrafismo ci concentriamo sull’attività di riprodurre le composizioni di linee presenti sulle carte. In alcuni casi si tratterà di composizioni astratte, in altri di lettere, numeri o disegni stilizzati.
L’abilità che viene esercitata in questo gioco di pregrafismo è la capacità di tracciare una linea da un punto a un altro punto. In questo caso si tratta di cerchi colorati, che nel pdf trovate in bianco e nero. Per comprendere da quale cerchio partire dovrò contare e orientarmi nello spazio per capire in quale direzione si muove la linea.
Come preparare il materiale
La base del gioco è composta da una scheda con i cerchi. Potrete colorare a piacere i cerchi del pdf, dove li trovate in bianco e nero. Le carte sono anch’esse in bianco e nero, a vostra disposizione per la scelta eventuale dei colori. Per riutilizzare la base potete inserirla in una busta di plastica, ricoprirla con nastro adesivo trasparente alto, oppure plastificarla.
Come si gioca
Stampate e ritagliate le carte con le composizioni di linee. Se ne prende una alla volta e si riproduce il disegno. Si potranno creare nuove combinazioni oppure decorare quelle realizzate trasformandole in altri oggetti. Nel pdf trovate 18 carte con combinazioni da copiare.
Lascia un commento