
I disegni delle coccinelle sono un materiale per aiutare i bambini a contare fino a cinque. Scopriamo come si propongono.
Con le coccinelle possiamo esercitarci con i primi numeri e imparare a riconoscere le quantità da zero a cinque. Ci fermiamo al numero cinque, come le dita della mano. È un obiettivo che può sembrare semplice da raggiungere ma che permette di familiarizzare con diversi concetti che ritroveremo più avanti nella matematica.
Usando le coccinelle i bambini imparano il concetto di quantità. Quanti sono i cerchi su questa coccinella? Familiarizzano con il concetto di uguale e diverso, più e meno. Troviamo la metà coccinella uguale a quella che hai in mano. Questa metà ha più cerchi, quella ne ha meno.
Prepariamo il materiale facendo colorare le coccinelle dai bambini. Per gestirle meglio possiamo incollarle su un foglio di cartoncino di recupero e ritagliarle. Tagliamo ogni coccinella a metà lungo la linea e presentiamo le metà sparse sul tavolo. Spieghiamo che lo scopo dell’attività è abbinare le due metà uguali. Per riconoscere le coppie i bambini dovranno contare i cerchi.
Se volete utilizzare il pdf già pronto, potete scaricarlo da qui: coccinelle per contare
Lascia un commento