
Nel PDF trovate 18 carte con parole che si scrivono con GN. Attenzione agli intrusi! Possiamo proporre le carte con il gioco della caccia al tesoro.
Le carte contengono l’illustrazione di una parola che si scrive con GN o N. Lo scopo del gioco è riconoscere le parole che si scrivono con N e identificarle come carte da scartare. Vediamo come organizzare il gioco.
GUARDA ANCHE: GN e NI. Regole, esercizi e schema
Preparazione
Stampiamo le tre pagine con le carte. Ritagliamo le singole carte. Arrotoliamole su se stesse e nascondiamole in vari punti dell’aula.
Caccia al tesoro
I bambini in gruppo dovranno cercare le carte nascoste, sapendo di dover raccogliere solo quelle raffiguranti una parola che si scrive con GN. Stabiliamo un tempo massimo entro il quale dovranno trovare le carte. La sfida può essere più divertente se si dividono i partecipanti in due gruppi. Vince chi trova il maggior numero di carte.
Possiamo prevedere una penalità per chi raccoglie le carte raffiguranti parole che non si scrivono con GN. Restando nell’ambito dei giochi di movimento possiamo stabilire come penalità che si facciano 10 salti sul posto o un giro di corsa del cortile.
Un lavoro utilissimo. almeno per me.Grazie per il vostro aiuto
Grazie, Lina