
Le istruzioni passo per passo che spiegano come disegnare un’ape in modo facile possono essere un’attività utile per acquisire fiducia nelle proprie capacità e realizzare un bel disegno di un’ape da colorare.
A volte capita che i bambini piccoli ci chiedano di disegnare per loro un’animale o un oggetto. Temono di non essere in grado o hanno paura di non produrre un disegno bello come vorrebbero. Le attività di arte per bambini possono fare molto per sviluppare autostima e fiducia in se stessi. Oltre ad apprezzare ogni tipo di produzione dei bambini e a incoraggiarli a disegnare da soli, possiamo proporre i disegni guidati. Sono istruzioni su come disegnare un animale, in questo caso un’ape, che spiegano ogni passaggio con le immagini.
Oltre a imparare a disegnare un’ape i bambini in modo inconsapevole ripassano i nomi delle forme geometriche e le parti dell’ape. Useremo infatti indicazioni come: disegna le ali, aggiungi le zampe, non dimenticare il pungiglione, ecc.
GUARDA ANCHE: Schede sulle api
Le istruzioni permettono di realizzare un’ape molto semplice, un po’ geometrica per i motivi che ho spiegato sopra. È un esercizio per insegnare ad affrontare disegni complessi un pezzettino per volta, facendo attenzione alle proporzioni e alle forme geometriche che ci aiutano a delineare i contorni.
GUARDA ANCHE: Disegni di api da colorare
- Disegna un cerchio piccolo che sarà la testa dell’ape.
- Aggiungi un ovale, un cerchio un po’ appiattito, in orizzontale di fianco alla testa dell’ape, che sarà il corpo dell’ape.
- Con due semicerchi disegni le ali sopra il corpo.
- I semicerchi sul corpo dell’ape dovranno essere colorati di giallo e nero.
- Disegna le antenne sopra la testa, gli occhi, il pungiglione alla fine del corpo.
- Mancano solo le zampe, ne devi disegnare sei.
Scarica la scheda con le istruzioni per disegnare un’ape e lo spazio per mettersi subito alla prova.
Lascia un commento