
Il Primo Maggio è la festa del lavoro. Cosa significa? Proviamo a spiegare il significato del Primo Maggio ai bambini con schede e attività.
Il 1 Maggio la scuola è chiusa, come molti uffici e luoghi pubblici. È il giorno in cui festeggiamo il lavoro e i lavoratori. Nelle nostre città si organizzano feste, a volte anche cortei e manifestazioni per mettere in luce le esigenze dei lavoratori e delle lavoratrici. È l’occasione per riflettere su come migliorare i posti di lavoro, sulla sicurezza, sulla dignità, sui diritti e sulle pari opportunità.
Con i bambini possiamo scoprire il significato di alcuni vocaboli molto legati alla giornata del Primo Maggio, oltre a concentrarci sui tanti mestieri che esistono.
Nelle schede trovate una prima proposta sulla giornata del Primo Maggio che spiega cosa è accaduto il 1 Maggio 1886 e cosa rappresenta la Festa del Lavoro. Nelle schede successive ci sono attività per bambini sui mestieri. Sono attività sul lessico per ampliare il vocabolario e giocare con le parole.
PDF: schede primo maggio
Lascia un commento