Scopriamo l’artista giapponese Yayoi Kusama disegnando un pattern a pois con lo scopo di confondere l’occhio e creare un effetto di infinito.
Spiegare Kusama ai bambini
Spiegare Yayoi Kusama ai bambini comporta la difficoltà di affrontare tematiche sensibili come la fragilità psichiatrica. Alcuni libri per bambini su Kusama si concentrano esclusivamente sullo stile artistico, in alcuni casi enfatizzato il ruolo dell’arte nella vita dell’artista fino a farne una eroina coraggiosa. Se concentriamo solo sullo stile possiamo presentare la scelta di pattern psichedelici come un desiderio di creare mondi magici in cui il disegno prova a confondere lo sguardo. I puntini soprattutto nelle grandi installazioni di Kusama sembrano non avere rispetto dei limiti dello spazio, vanno oltre la tela, variano in dimensioni riuscendo a creare l’illusione della profondità.
Il concetto di allucinazione
Kusama presenta le sue opere come il risultato di allucinazioni che solo lei è in grado di percepire. Si tratta di un concetto difficile da spiegare ai bambini piccoli, ma che merita almeno un accenno seppur adeguato all’età. Si possono fare riferimento ai sogni, ai mondi immaginari in cui cambiano le proporzioni e oggetti solitamente più piccoli di noi diventano enormi come nel caso dei fiori giganti di Kusama.
Tra le sue opere Kusama ci ha mostrato installazioni, spazi psichedelici, oggetti che stupiscono per dimensioni e colori. Una delle sue passioni sono le zucche, che decora con infinite linee a puntini neri. Per evitare che l’attività proposta ai bambini diventi un confronto con l’artista, proviamo a cambiare soggetto. Al posto della zucca scegliamo di decorare i funghi.
Spunto da Alice nel Paese delle Meraviglie
Nella storia di Alice nel Paese delle Meraviglie leggiamo che il Brucaliffo convince Alice a mangiare un fungo per cambiare dimensione. La lettura della storia di Alice potrebbe aiutarci a introdurre il concetto di allucinazione, come sogno in cui viviamo esperienze che distorcono la realtà.
Nella scheda trovate l’attività su Kusama. Viene proposto un fungo da colorare usando solo puntini ma di dimensioni diverse, volendo anche di colore diverso, disposti in file.
PDF: attività arte kusama
Lascia un commento