Iniziamo il percorso di storia con l’origine della Terra. Per aiutare i bambini a seguire la spiegazione può essere utile una mappa come quella che trovate in pdf da stampare.
Come si è formata la Terra?
In ogni ogni cerchio è rappresentata una delle fasi della comparsa della vita sulla Terra. Si inizia con il Big Bang, una grande esplosione che ha successivamente generato una massa incandescente. Arrivarono grandi piogge da cui si formarono gli oceani. Le prime forme di vita sulla Terra sono comparse nell’acqua con alghe, batteri e meduse. In tempi molto lunghi la vita si è spostata sulla terraferma con esseri viventi che oggi non ci sono più: è l’era dei grandi rettili e dei dinosauri che dopo acqua e terra conquisteranno anche l’aria. Nell’ultimo cerchio che rappresenta le origini della Terra è disegnato un ominide, un essere vivente che si muove in posizione eretta e ha già sembianze che preannunciano quello che sarà l’uomo.
Scheda sulle origini della Terra
Nella scheda che trovate in pdf viene proposta l’origine della Terra con una attività semplice, ma allo stesso tempo utile per riorganizzare le tante informazioni apprese. I bambini troveranno i cerchi tutti slegati tra loro, dovranno numerarli seguendo l’ordine cronologico di come si è formata la Terra e unirli tra loro. La scheda è in bianco e nero, così i bambini potranno colorarla seguendo la loro immaginazione.
PDF da scaricare: Linea del tempo origini della Terra
Approfondimenti
Per approfondire la storia della Terra o anche solo per ripassare l’argomento con altri materiali, qui trovate alcuni suggerimenti:
Lascia un commento