Nelle schede sul metodo di studio troviamo attività e indicazioni utili per imparare a studiare bene a casa. Sono schede da colorare che trovate nel pdf a fondo pagina.
Il lavoro di studio inizia a scuola prestando attenzione all’ascolto. Nelle schede l’ascolto è proprio alla base del metodo di studio. Se non si capisce si possono fare domande, o si cerca sul dizionario il significato delle parole nuove. Il lavoro di studio a casa inizia con la lettura attenta del libro di testo, andando alla ricerca delle informazioni principali da rielaborare e inserire in uno schema.
Il metodo di studio
Rispetto ad altri schemi sul metodo di studio che trovate in archivio, in queste schede c’è una raffigurazione dei livelli di apprendimento. Se ascolto e basta, avrò fatto una parte importante del lavoro ma sarò ancora al livello base. Salire di livello è una immagine che richiama volutamente i videogiochi che ai bambini piacciono tanto. Ai livelli più alti troviamo la ripetizione, che conclude il lavoro sul libro, ma possiamo andare oltre e imparare a porci delle domande e a cercare le risposte con gli approfondimenti e le ricerche.
Scheda da stampare
Nel pdf trovate tre schede sul metodo di studio tra cui potete scegliere quella che ritenete più utile per voi:
- la casetta a più piani: nella versione completa troviamo un riepilogo delle azioni da compiere
- la scheda con la casetta: la stessa grafica è inserita in una scheda in cui i bambini devono non solo leggere ma completare i nomi dei piani inserendo le parole proposte
- i livelli con le scale: è una grafica diversa per gli stessi concetti, con due cartelli da completare rispondendo alla domanda “Cosa faccio?”.
Le schede sono in bianco e nero. Se le utilizzate online ricordatevi di citare l’autore scuolainsoffitta.com
Lascia un commento