Un segnalibro da colorare con lo schema del metodo di studio per imparare come si studia, adatto per la scuola primaria. Un riepilogo da tenere sempre con sé e inserire nei libri di testo per imparare a studiare.
Dalla classe terza i bambini iniziano a dover affrontare molti più compiti e imparare un metodo di studio diventa necessario. Può essere utile costruire insieme uno schema con i passaggi da seguire. Sono le prime attività da imparare a fare. Lo studio può richiedere anche approfondimenti e rielaborazioni, ma in questo primo schema sul metodo di studio ci soffermiamo su una procedura semplice e adatta a chi per la prima volta si trova ad affrontare il compito dello studio.
Metodo di studio
Lo schema sul metodo di studio è articolato in cinque passaggi che riassumono quella che è la procedura da compire per studiare il libro di scuola:
- leggere una prima volta per comprendere il senso generale del contenuto
- cercare sul dizionario il significato delle parole nuove
- sottolineare le parole chiave e le parti più importanti
- scrivere un riassunto o preparare uno schema (o mappa concettuale)
- ripetere pensando di rivolgersi a un amico, provare inizialmente con lo schema davanti e poi senza schema.
Segnalibro da stampare
Nel pdf trovate il segnalibro con il metodo di studio per la scuola primaria. L’immagine è in bianco e nero. Se riutilizzate il segnalibro sul web citate il sito scuolainsoffitta.com
Lascia un commento