Nelle schede per l’accoglienza i bambini potranno eseguire dei disegni con cui presentare se stessi e i loro gusti. È un invito a disegnare che mette al centro l’unicità dei bambini e il desiderio di farli sentire a proprio agio.
Presentarsi è una attività che compiamo spesso, ma sono meno frequenti le occasioni in cui andiamo oltre il nostro nome. I bambini si sentono chiedere anche quanti anni hanno, che scuola frequentano. Con questa attività cerchiamo invece di descriverci in modo più personale provando a raccontarci.
Il disegno proposto come attività non è mai fine a se stesso. Attraverso il disegno dei bambini possiamo porre delle domande chiedendo cosa hanno rappresentato, perché hanno scelto quei colori, come hanno scelto il soggetto da disegnare. Attraverso il dialogo si usano i disegni come spunto per dialogare e conoscersi.
Nella fase dell’accoglienza i bambini che entrano per la prima volta alla scuola dell’infanzia potranno essere intimiditi da un ambiente nuovi. Diamo loro l’occasione di presentarsi e noi cerchiamo di fare lo stesso, magari a parole. Le schede propongono tre inviti a disegnare:
- mi presento: in cui i bambini possono disegnare se stessi a figura intera o soltanto il viso
- una cosa che mi piace: è uno spunto a descrivere un gioco che si potrà proporre quanto prima
- il mio primo giorno di scuola: in cui i bambini possono raffigurare cosa li ha colpiti di più dell’ambiente in cui sono entrati.
Le schede per l’accoglienza sono in bianco e nero e possono essere colorate o utilizzate come semplici cornici per i disegni dei bambini.
PDF: Disegni accoglienza
Lascia un commento