I disegni zentangle sono immagini piacevoli da colorare in cui giocare con i colori e con le forme inserite nel contorno. Con la tecnica dello zentangle possiamo realizzare illustrazioni artistiche concentrandoci su alcune tonalità di volta in volta per scoprire l’effetto finale.
La caratteristica dei disegni zentangle è la presenza di sezioni all’interno dell’immagine. Le aree da colorare sono delimitate da ghirigori, riccioli, onde, forme sinuose in avvicinare i colori per creare effetti cromatici con le sfumature. Il risultato finale varia in base a molti elementi: la vicinanza delle tonalità scelte, lo spettro cromatico, il contrasto tra alcuni colori, la capacità di mettere in evidenza le aree da colorare.
Nella raccolta di disegni zentangle trovate soggetti di animali. Oltre al semplice piacere di colorare dando libero sfogo alla fantasia, possiamo selezionare i disegni in base al criterio della stagione o della festività più prossima scoprendo come rappresentarle in modo artistico.
Le proposte presenti nel file pdf da stampare offrono diversi livelli di difficoltà. Ci sono disegni semplici da colorare e altri più elaborati con molte sezioni. Nulla vieta di ignorare le linee interne e di utilizzare lo stesso colore in aree vicine creando zone più ampie con lo stesso colore.
Disegni da colorare
Nel pdf trovate una raccolta di disegni zentangle da colorare proposti in formato A4.
Lascia un commento