I percorsi per pregrafismo sono composti da cerchi in cui inserire piccoli oggetti: loose parts, sassolini, palline di carta o di pasta modellabile. I disegni sono ispirati alla primavera con fiori e animali.
GUARDA ANCHE: Guida sulle loose parts
Percorsi per loose parts
Il disegno che troviamo nei percorsi per pregrafismo con loose parts è molto stilizzato. Il contorno in questo caso è composto da piccoli cerchi che offrono uno spazio da riempire. I bambini potranno scegliere il materiale da utilizzare: sassolini, bottoni, perline o altri materiali. L’attività di posizionare il piccolo oggetto sviluppa la motricità fine e la coordinazione tra occhio e mano. L’attenzione riposta nel comporre la linea, la curva o il tratto del disegno offre un esercizio di pregrafismo.
Percorsi da scaricare
I percorsi per pregrafismo sono disponibili in formato pdf a colori. Come potete notare c’è solo il contorno del cerchio colorato. Se volete potrete colorare voi stessi i cerchi con matite o pennarelli per aiutare i bambini a riconoscere la forma e il soggetto rappresentati. In questa raccolta trovate i seguenti soggetti:
- la farfalla
- il fiore
- la chiocciola
- il coniglio
- la coccinella
- l’ape
Come si usano
Stampate i percorsi, eventualmente li colorate, inserite ogni foglio in un cartellina di plastica per poterlo riutilizzare. Proponete il materiale da utilizzare. Potete lasciare libera scelta ai bambini o predisporre voi un vassoio con proposte diverse. Se i bambini utilizzano la pasta modellabile, l’esercizio di preparare le palline sarà un allenamento ulteriore della motricità fine. Ogni cerchio del disegno dovrà essere riempito con un piccolo oggetto, fino a completare la forma.
Materiale da stampare
PDF: percorsi loose parts primavera
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento