
Il Pi Greco Day è la festa della matematica. Celebriamo la bellezza dei numeri e delle forme geometriche con attività per bambini che possano divertirli e incuriosirli. Il tema del cerchio ricorre inevitabilmente e allora perché non valorizzarne la magia con i mandala da colorare? Un’idea per coinvolgere anche i bambini più piccoli nella festa del pi greco.
Pi Greco Day
Celebriamo il cerchio come elemento chiave del Pi Greco Day. È una figura in cui possiamo molti studiosi nei secoli hanno cercato formule geometriche. Noi vogliamo giocare con la forma del cerchio, protagonista di questa giornata. Giochiamo con i colori e con una tecnica che si presta a rappresentare la bellezza del cerchio: il mandala. Nei disegni con i mandala da colorare scopriamo come il cerchio non sia solo una forma geometrica ma uno spazio che incoraggia la creatività. Cosa possiamo rappresentare nel cerchio? Cosa può diventare la forma del cerchio?
GUARDA ANCHE: Attività per la Festa del Pi Greco
Mandala da colorare
Nei mandala a cerchio troviamo disegni simmetrici che creano fantasie da colorare all’interno della circonferenza. Può essere un modo per mettere in risalto il cerchio nel giorno del Pi Greco. Nel file pdf trovate diversi esempi di mandala a cerchio da colorare. Sono immagini con vari formati che racchiudono al loro interno altre forme da colorare. È un invito a vedere oltre il perimetro del cerchio e cercare l’arte anche con la matematica. Può essere una proposta da affiancare alle attività per la festa del pi greco con numeri e matematica.
PDF: mandala a cerchio da colorare
Tutto interessante e utile: grazie!
Grazie, Simona