Sono molte le attività sui colori che possiamo proporre ai bambini. In un percorso sui colori si possono proporre attività di scoperta del colore, di manipolazione, ma anche attività ludiche in cui il colore è sperimentazione ed espressione. Facciamo una panoramica delle possibili attività e tecniche da proporre.
Attività di conoscenza e scoperta dei colori
Il primo gruppo di attività sui colori ha l’obiettivo di offrire ai bambini occasioni per interiorizzare i colori. È una prima fase di conoscenza in cui i bambini vanno alla scoperta dei colori, imparano a nominarli, a distinguerli e iniziano a usarli.
Raccolta oggetti colorati. Si invitano i bambini a cercare oggetti dello stesso colore. È una attività che coinvolge il movimento, la ricerca e alla fine l’osservazione: è lo stesso colore?
Carte dei colori. Sono cartellini con la riproduzione del colore che aiuta i bambini a memorizzare il collegamento tra colore visivo e nome del colore.
Classificare i colori. Si offre un cestino di oggetti diversi che i bambini dovranno dividere per colore, indipendentemente dalla forma. Si inizia separando due colori e pian piano si aumenta la difficoltà.
Creare i colori. Osserviamo cosa accade se lasciamo pezzi di carta velina nell’acqua, o pennarelli quasi scarichi in un barattolo di acqua, usiamo i colori estratti dagli alimenti (verde dagli spinaci, rosso dal pomodoro, marrone del caffè ecc.)
Attività di manipolazione dei colori
Abbiamo imparato a riconoscere i colori, in questa seconda fase li incontriamo nelle attività pittoriche e di manipolazione. L’obiettivo è fornire ai bambini occasioni per sperimentare tecniche, materiali e strumenti con i colori.
Pittura a dita o con i pennelli. È una attività di sperimentazione del colore molto legata ai sensi, soprattutto se utilizziamo la pittura a dita. I bambini possono toccare il colore, provarlo, manipolarlo, muoverlo.
Pasta modellabile colorata. Una attività di manipolazione del colore. Si presenta un solo colore per volta per facilitare la concentrazione e stimolare la creatività. I bambini si lasciano ispirare dal colore per creare ciò che vogliono.
Impronte. Sperimentando il colore possiamo giocare con le impronte delle nostre mani e dei piedi.
Collage con carta colorata. Si frammentano alcuni fogli colorati e li si utilizza per riempire disegni con forme ampie.
Travasi di acqua colorata. È una attività che può essere proposta come introduzione ai colori secondari.
Attività di gioco e di espressione con i colori
In questo ultimo gruppo elenchiamo proposte in cui i bambini possono utilizzare i colori in modo consapevole per esprimere emozioni, per inventare, per giocare, per vedere cosa succede se provano qualcosa di nuovo. In questa fase i colori sono strumenti a disposizione dei bambini, pronti per esprimersi, sviluppare la creatività, sperimentare, esercitare competenze e fiducia in se stessi.
Dipingere sulla carta da cucina. L’alta capacità assorbente della carta da cucina mischierà i colori creando sfumature ed effetti cromatici.
Dipingere con spruzzo, contagocce, spugne o cannucce. Sono attrezzi che si prestano per sperimentare il colore. Lo spruzzo può essere ottenuto con uno spazzolino. Nel contagocce possiamo mettere anche solo acqua e osservare i colori già stesi che si mescolano. Nelle cannucce si soffia per spostare il colore e creare forme dai contorni non definiti.
Timbri. Molti piccoli oggetti possono essere utilizzati come timbri per sperimentare un colore per volta: pigne, sassi, tappi, carta bolle, rametti, foglie, ecc.
Sovrapposizione dei colori. Scopriamo cosa succede se usando gli acquerelli passiamo un colore sopra un altro o se li avviciniamo.
Colorare con materiali diversi. Possiamo colorare con la carta velina bagnata, con una foglia strofinata sul foglio, con i pastelli a cera, con i gessetti, con le tempere o gli acquerelli.
Sfumature di colore. Sfidiamoci a creare il maggior numero possibile di sfumature di colore, o a cercarle in natura.
Dipingere sulla pellicola trasparente. Posizionare un sostegno che permetta di fissare la pellicola in verticale e non avere nulla sul fondo. I bambini avranno la sensazione di aggiungere colori al paesaggio.
Disporre fogli verticali. Una sperimentazione del colore può passare anche dal gioco libero con il colore. Ricopriamo una parete con strati di carta oppure li appendiamo in mezzo alla stanza (o a una porta) per provare un modo nuovo per dipingere.
Lascia un commento