Ho preparato un gioco su colori e forme geometriche per allenare il riconoscimento degli stessi e per esercitarsi con la logica. È una griglia da stampare in doppia versione: con i colori primari e con i colori secondari.
La base del gioco è una griglia in cui i bambini devono combinare forme e colori. Sono disponibili due versioni: con i colori primari (blu, giallo, rosso) e con i colori secondari (verde, arancione, viola). Le tessere vanno posizionate in corrispondenza della forma geometrica e del colore rappresentato. I bambini dovranno quindi osservare la tessera che capire in base alla forma e al colore in quale posizione devono collocarla.
GUARDA ANCHE: Coding dei colori da stampare
Come preparare il gioco
Nel pdf trovate due fogli da stampare a colori per preparare il gioco su colori e forme geometriche. Su ogni foglio c’è una scheda e le relative tessere. Per aiutare i bambini a maneggiare più facilmente le tessere potete incollarle su un cartoncino prima di ritagliarle singolarmente.
Come proporre il gioco
Disponete le tessere sparse sul tavolo. Prendetene una e mostrate ai bambini che devono osservare forma e colore, cercare la forma nella prima colonna e posizionare la tessera in corrispondenza del colore rappresentato.
PDF da stampare
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento