Le bottiglie sensoriali sono attività per bambini che stimolano la vista e l’udito. Agitandole possiamo osservare gli oggetti muoversi e nel frattempo esercitiamo la motricità. C’è una variante di bottiglie sensoriali che piace molto ai bambini per l’effetto cucu, sono le discovery bottles. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta e come costruire la nostra discovery bottle fai da te.
Bottiglie sensoriali
Le discovery bottles sono bottiglie trasparenti in cui sono stati inseriti piccoli oggetti da riuscire a individuare. Nelle bottiglie sensoriali inseriamo gli oggetti senza alcun liquido per poterli osservare bene e sentire quale rumore producono agitando le bottiglie. In alcuni tipi di bottiglie sensoriali inseriamo l’acqua per vedere gli oggetti fluttuare (brillantini, paillettes, ritagli di plastica, ecc.). Nelle discovery bottles la trasparenza viene meno, proprio per aumentare l’attenzione sulla ricerca degli oggetti. Possiamo inserire sabbia, riso, farina di mais, cous cous o altri elementi molto fini che vadano a comporre la base in cui si muoveranno gli oggetti da cercare.
Discovery bottle fai da te
Per realizzare la mia discovery bottle ho riciclato una bottiglia d’acqua dalla forma insolita. La dimensione dell’apertura ha vincolato molto la scelta di oggetti da poter inserire. Se in un barattolo dal foro più grande avrei potuto nascondere conchiglie e sassi colorati, in questa bottiglia ho potuto inserire solo piccoli giochi. Ho riempito la bottiglia per tre quarti con il cous cous e ho inserito i giochini. Agitando la bottiglia i piccoli oggetti vengono sommersi dal cous cous e il gioco sta nel farsi riemergere, cercare di metterli nella posizione che vogliamo o semplicemente osservare come sono fatti. L’effetto cucu che piace molto ai bambini piccoli è dato dalla casualità con cui emergono gli oggetti nascosti.
Consigli pratici
Scegliete bottiglie di piccole dimensioni in modo che i bambini non abbiano difficoltà a sollevarle quando saranno piene di sabbia o altro materiale. Chiudere bene il tappo e se possibile sigillatelo. Alcuni possibili materiali da utilizzare all’interno sono:
- perle colorate
- sorpresine
- costruzioni lego
- sassi su cui disegnare faccine o altre immagini
- pasta
- palline di carta colorata
GUARDA ANCHE: Montessori per bebé, ebook su Amazon
Lascia un commento