I cinque sensi sono strumenti a disposizione del nostro corpo per percepire informazioni che riguardano il nostro corpo e il mondo esterno. Attraverso vista, udito, tatto, gusto e olfatto possiamo conoscere oggetti, riconoscere pericoli, sentire dolore, misurare la temperatura e molte raccogliere molte informazioni utili nella vita di tutti i giorni. Lo sviluppo dei sensi riguarda una precisa area del cervello in cui raccogliamo le informazioni, creiamo sinapsi ed esperienze. Maggiore è lo sviluppo dei sensi e maggiore è la quantità e la qualità delle esperienze con cui formiamo il cervello. Iniziamo dalla conoscenza dei cinque sensi.
Obiettivo didattico
Proporre ai bambini attività sui cinque sensi ha come obiettivo aiutarli a riconoscere e sviluppare le capacità percettive del nostro corpo. Attraverso le proposte potremo arricchire il nostro bagaglio di esperienze sensoriali, conoscere e affinare i linguaggi che ci permettono di esprimere le percezioni.
Racconto sui cinque sensi
Per introdurre i cinque sensi possiamo utilizzare una storia molto conosciuta: Cappuccetto Rosso. Ci possono essere molti dettagli che possiamo inserire nel racconto per ricollegarci ai cinque sensi: il rosso della mantella (vista), il pane caldo che piace alla nonna (gusto), la temperatura fredda del bosco (tatto), il profumo dei fiori che la bambina raccoglie (olfatto) e il rumore che attira la sua attenzione da dietro un albero (udito). C’è una scena in particolare su cui possiamo concentrare la nostra attenzione, ossia l’incontro tra la bambina e il lupo.
- Che occhi grandi che hai nonna.
- Per vederti meglio, bambina mia.
- Che orecchie grandi che hai nonna.
- Per ascoltarti meglio, piccola mia.
- Che naso grande che hai.
- Per sentire meglio il tuo profumo.
- Che mani grandi che hai.
- Per accarezzarti meglio.
- Che bocca grande che hai.
- Per mangiarti meglio.
GUARDA ANCHE: La storia di Marilù e i 5 sensi
Disegni
Il racconto introduce i cinque sensi e le parti del corpo corrispondenti. Per riprendere questo passaggio con i bambini possiamo utilizzare un disegno che aiuti a riconoscere le parti del viso e del corpo coinvolte dai sensi. Nel nostro archivio potete trovare disegni dello schema corporeo o la tombola del viso.
Carte dei cinque sensi
Le carte dei cinque sensi propongono una attività di riconoscimento e classificazione dei sensi. Nel pdf travate alcune schede con immagini di oggetti. Ogni foglio è già diviso in tessere. Ritagliate le singole tessere e mischiatele. Proponetele ai bambini disposte su un piano in ordine sparso. I bambini dovranno osservarle e dividerle in gruppi. Ogni gruppo contiene oggetti che fanno riferimento allo senso.
PDF: carte dei 5 sensi
Scheda sui 5 sensi
Per i bambini più grandi ho preparato una scheda sui cinque sensi con una lista di azioni e la griglia dove crocettare il senso coinvolto.
PDF: Scheda sui 5 sensi
Attività sui sensi
Per affinare la percezione sensoriale e offrire ai bambini esperienze diverse, trovate qui alcune idee di attività sui sensi da cui prendere spunto.
- Libro tattile (tatto)
- Percorso sensoriale (tatto)
- Gioco Aguzza la vista (vista)
- Gioco degli odori (olfatto)
- Cuscinetti tattili (tatto)
- Attività con gli spinaci (gusto)
- Attività con le mele (gusto)
- Libri musicali per educare l’ascolto (udito)
- Percorso “Musica, maestra!” (udito)
- Gioco di attenzione visiva (vista)
- Giochi con le gradazioni di colore (vista)
GUARDA ANCHE: Materiale sensoriale del metodo Montessori
Filastrocca dei 5 sensi
I cinque sensi mi aiutano a sentire.
riconoscere e capire.
Se nel brodo il sale è giusto
lo capisco con il gusto.
Se il caffè è stato fatto
io lo sento con l’olfatto.
Riconosco con il tatto
il caldo, il freddo e anche il gatto.
Con la vista vedo fiori,
luce, ombra e colori.
Con il senso dell’udito
tanti suoni ho sentito.
Tante cose posso fare
se i miei sensi so affinare.
(Daniela Poggi – scuolainsoffitta.com)
PDF: filastrocca 5 sensi
Canzoni sui cinque sensi
GUARDA ANCHE: Cinque sensi di Mela Educational
Lascia un commento