
Al classico gioco della caccia al tesoro possiamo aggiungere varianti su vari argomenti di apprendimento. In questo esempio faremo una caccia al tesoro ispirata alle misure. È un’attività per bambini che può essere proposta in varie modalità in base all’età dei bambini. È un gioco da fare all’aperto con un semplice righello da astuccio, per i bambini più grandi possiamo usare il modello da stampare per proseguire con l’attività di matematica.
Giochi sulle misure
In questo gioco utilizziamo le misure e i numeri. In base all’età dei bambini il livello di difficoltà varia. Ai più piccoli dovremo spiegare cosa rappresenta il righello e i numeri scritti. Con i più grandi potremo elaborare i risultati utilizzano la statistica.
GUARDA ANCHE: 65 Idee per fare scuola all’aperto alla primaria
Versione semplice
La versione più semplice di questo gioco è adatta a bambini della scuola dell’infanzia che stanno familiarizzando con i numeri. Utilizzando il righello dovranno trovare di volta in volta un oggetto naturale che corrisponda all’indicazione. Potremo chiedere di cercare un sasso largo 4 cm, una foglia larga 5cm, ecc. I bambini potranno familiarizzare con i numeri e i concetti di larghezza e altezza.
GUARDA ANCHE: Tabelle delle unità di misura
Versione media
Questa versione è adatta a bambini dei primi anni di scuola primaria che dovranno cercare una lista di oggetti naturali corrispondenti con caratteristiche precise. Si tratta di misurare molti oggetti, ma anche di confrontarne tra loro per scegliere quello che maggiormente corrisponde all’indicazione di ricerca. Per farvi un’idea degli oggetti da cercare e misurare potete ispirarvi al modello in pdf qui sotto.
Versione top
Con i bambini più grandi possiamo stabilire un tempo massimo di ricerca e rielaborare i dati delle misurazioni. Nel modello in pdf la caccia al tesoro è proposta in due parti: la prima parte è di misurazione di tre oggetti uguali per tutti, mentre nella seconda bisogna trovare oggetti con misure precise. I dati racconti nella prima parte della caccia la tesoro potranno essere utilizzati per calcolare una altezza o lunghezza media degli oggetti indicati o anche per fare delle statistiche e rappresentarle con un grafico.
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento