Nell’intento di fornire ai bambini sempre più occasioni in cui parlare di ciò che provano, ho realizzato un piccolo progetto di educazione emotiva. Si tratta dell’albero delle emozioni che permette di fare alfabetizzazione emotiva con i bambini.
GUARDA ANCHE: Attività per bambini sulle emozioni
L’obiettivo dell’alfabetizzazione emotiva è fornire ai bambini gli strumenti base per parlare delle proprie emozioni. Si esplora la varietà di emozioni, si imparano i nomi e le caratteristiche. Ci si confronta per capire cosa ci provocano queste emozioni, come reagiamo e se ci sono strategie da condividere per le gestire le emozioni che mi mettono più a disagio. Possiamo fare alfabetizzazione emotiva con i libri per bambini sulle emozioni, con i cartoni animati, con i racconti e i giochi in commercio. L’albero delle emozioni è una proposta in più che possiamo adottare come guida del nostro percorso o usare tutti i giorni in situazioni pratiche.
GUARDA ANCHE: I più bei libri per bambini sulle emozioni
Com’è fatto l’albero delle emozioni?
L’albero delle emozioni è un disegno stilizzato di un albero con molti rami spogli su cui andiamo ad appendere le foglie delle emozioni. Le foglie sono di colori diversi perché rappresentano diverse emozioni, ma sono in relazione tra loro a gruppi di tre per mostrare la intensità crescente o decrescente di una emozione. Ad esempio per quanto riguarda la rabbia qui rappresentata con una foglia rossa, abbiamo la sua forma più intensa di colore scuro che rappresenta la collera e la sua forma meno intensa di rosa chiaro che rappresenta l’irritazione.
GUARDA ANCHE: Film per sviluppare l’intelligenza emotiva
Come si usa l’albero delle emozioni?
Mentre preparavo questo progetto pensavo due possibili utilizzi, adatti a fasce d’età differenti. Un primo utilizzo è quello dell’abbinamento foglia con scritta l’emozione e foglia rappresentata sull’albero. Questa attività ci permette di isolare le singole emozioni, definirle e caratterizzarle, oltre a trovare le corrispondenze tra loro aiutati dal colore (e dai rami che raccolgono i gruppi di emozioni simili).
Un secondo possibile utilizzo è adatto a una fascia d’età di grande e consiste nel tenere l’albero spoglio e incollare di volta in volta solo le emozioni che si riconoscono negli atteggiamenti propri, nei racconti, nelle poesie, nella realtà che ci circonda. È un lavoro di analisi che non deve scadere nel giudizio personale o nell’apposizione di etichette, ma deve restare come mappa delle emozioni che incontriamo.
GUARDA ANCHE: Piccolo libro sulle emozioni di Geronimo Stilton
Materiali da stampare
Qui trovate tre file PDF da stampare che si riferiscono alle due modalità di uso descritte sopra:
- foglie delle emozioni: Emozioni FOGLIE (PDF)
- albero delle emozioni solo struttura: Emozioni ALBERO struttura (PDF)
- albero delle emozioni con foglie senza scritta: Emozioni ALBERO completo (PDF)
Paola Giovannetti Matilde Estensi dice
Grazie!
È importantissimo!
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Grazie, Paola
Caruso dice
È un progetto interessantissimo
Rosa Iraci dice
Trovo il progetto molto originale. Merita molta considerazione.
Francesca dice
Davvero molto interessante. Lo utilizzerò con i miei alunni migranti. Pur non essendo bambini hanno molto bisogno di riconoscere ed esprimere le loro emozioni. Grazie per la condivisione . È un terreno molto delicato, penserò bene a come affrontarlo.
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Grazie