Leggende, fiabe e favole ci offrono un’ampia scelta di racconti sull’inverno per bambini. Ho scelto alcune storie che possono stimolare la curiosità e la creatività. In questi racconti si nascondono domande: sarà davvero così? è la verità? Potremo cercare le risposte e divertirci a scoprire qualcosa in più su questi argomenti. Qui trovate i racconti in pdf da stampare con un piccolo disegno da colorare.
Leggenda della prima neve
Come nasce la neve? Questa leggenda ci spiega la formazione della neve in modo molto divertente. Sarà veramente colpa delle pecore? Proviamo a cercare la risposta su un libro per bambini e giocare con la lana per immaginare come sia potuta nascere questa leggenda.
PDF: Leggenda della prima neve
La regina delle nevi
La storia della regina delle nevi è stata scritta da Hans Christian Andersen. Forse si è ispirato in parte a racconti popolari, o forse è tutto frutto della fantasia. Tra le storie di Andersen questa è una delle più lunghe: sono addirittura sette parti! L’ho scelta perché mi hanno colpito due elementi: è la bambina a salvare il bambino, mentre di solito nelle favole accade il contrario. Inoltre, nella versione che ho letto io i due ragazzi alla fine non si sposano ma restano amici.
PDF: Storia della regina delle nevi
Leggenda dei giorni della merla
Alla fine di ogni gennaio ci sono tre giorni molto freddi. Sono i più freddi dell’anno. Come mai? Secondo la leggenda è sempre stato così, anzi il freddo è tale che tutti accendono il camino ed addirittura una merla tanto tempo fa cambiò colore per colpa del fumo nero. Sarà vero?
PDF: Racconto dei giorni della merla
Leggenda dei sempreverdi
Alcuni alberi in inverno non perdono le foglie. Sono i sempreverdi. Cosa li rende diversi dagli altri alberi? La leggenda ci fornisce una spiegazione di fantasia.
Lascia un commento