In inverno abbiamo tanti spunti da utilizzare per i giochi motori. Ho realizzato un tabellone da usare con due dati per proporre un gioco di imitazione dei movimenti. Vi ricordate Gioca Jouer? L’idea è quella di svolgere movimenti che imitano azioni. Per ragioni di spazio non ho ripetuto sempre “imita” ma il concetto è ovviamente quello. Volete provarlo?
Gioco di movimento e imitazione
Imitando le azioni eseguiamo movimenti con le braccia, con le mani, con le gambe. Abbiamo anche occasione di percepire parti del corpo che non vediamo come la schiena. Fingendo di prendere un oggetto in alto facciamo esercizi di allungamento. Facendo finta di saltellare su pezzi di ghiaccio, facciamo esercizi di equilibrio. Questo è un gioco che crea occasioni di movimento.
Come si gioca
Prima di iniziare avete bisogno di:
- 2 dadi
- stampare il tabellone dal file pdf in fondo alla pagina
- creare uno spazio che permetta di fare movimento liberamente senza spigoli o pericoli
- può essere utile avere a portata di mano un libro sugli animali che vivono ai poli o le nostre carte delle nomenclature degli animali dei poli
Per la prima volta i bambini piccoli potranno avere bisogno di vedere il movimento mostrato da un adulto. Le indicazioni fanno riferimento a scene ipotetiche che si possono verificare in un ambiente invernale o ai Poli dove c’è sempre molto freddo. Non serve la copia esatta del movimento natatorio dell’orca, possiamo lasciare che i bambini interpretino l’indicazione anche come nuoto libero.
Per giocare si lanciano due dadi. Potete usare dadi di colore diverso e decidere che i risultati ad esempio del dado rosso sono quelli in verticale e quelli del dado blu sono in orizzontale. Se avete due dadi dello stesso colore, potete scegliere di lanciarne uno alla volta: il primo darà i risultati orizzontali e il secondo verticali. Nel punto di incrocio dei due risultati c’è la casella con l’indicazione del movimento da eseguire.
Non ci sono né vincitori né vinti. È un gioco per fare movimento da eseguire da soli o in gruppo. Come vedete le combinazioni sono tante.
PDF da stampare
Nel file trovate il tabellone del gioco in bianco e nero, così potete colorarlo a piacere (o lasciarlo così). Se non avete un dado trovate anche il link per scaricare il modello di dado da realizzare.
Lascia un commento