Gli alberi in autunno cambiano colore. Le foglie verdi si tingono di giallo, arancione e rosso. È uno spettacolo della natura che ci suggerisce tante attività per i bambini.
GUARDA ANCHE: Schede didattiche sull’albero
Sagoma dell’albero
La sagoma dell’albero è composta da due strati incollati uno sull’altro. Il primo strato ha il disegno di un albero intagliato. Il secondo strato è il fondo che svolge il ruolo di contenitore della tavola. È una sagoma che ho già utilizzato in estate colorando l’albero estivo con i petali secchi dei fiori. Come materiale di riempimento potete utilizzare elementi naturali o di riciclo come questi coriandoli ottenuti con rotoli di carta dipinti e ritagliati.
LEGGI: Attività per bambini sugli alberi
Albero con i rotoli di carta
Per realizzare un albero con i rotoli di carta abbiamo bisogno di un rotolo di carta da cucina. Ritagliamo i rami praticando dei tagli per il lungo e apriamo leggermente verso l’esterno i lembi di cartone. Alcune parti saranno da rimuovere, ma conserviamole per ritagliare le foglie. Coloriamo la struttura di marrone e le foglie di giallo, arancione e rosso. Le foglie andranno applicate con la colla.
GUARDA: Attività per bambini sull’autunno
Invito a creare un albero
Presentiamo ai bambini un vassoio con diversi colori di pasta modellabile ed elementi naturali: rametti, foglie, ghiande, castagne secche ecc. Invitiamo i bambini a realizzare un albero con la loro fantasia utilizzando i materiali a disposizione.
GUARDA: Libri sugli alberi per bambini
Dipingere con gli stampi
Proponiamo un disegno di albero in cui si vede solo la struttura: tronco e rami. I bambini potranno decorarlo in tema autunnale colorando con le tempere oppure utilizzando semplici oggetti che timbro per fare le foglie. Si possono ad esempio intingere nel colore le ghiande, pezzetti di foglie, anche i polpastrelli delle dita.
Lascia un commento