La ruota delle stagioni è un calendario per aiutare i bambini a impara lo scorrere dei mesi e delle stagioni. Ho disegnato una ruota da stampare e colorare che potrete proporre ai vostri bambini.
Ogni stagione ci porta tante novità. Cambia il paesaggio che vediamo dalle nostre finestre. La natura ci regala nuovi colori e nuovi frutti. Ci sono feste e ricorrenze da celebrare. Le stagioni ci portano anche tante attività per bambini da fare, materiali naturali da usare e nuove scoperte da fare. Con la ruota delle stagioni possiamo comprendere meglio il ciclo dell’anno e imparare che ogni stagione ha delle peculiarità che rendono unica.
GUARDA ANCHE: Come spiegare le stagioni ai bambini
Come preparare la ruota delle stagioni
In fondo alla pagina trovate il pdf della ruota delle stagioni da stampare. Ogni sezione rappresenta un mese che potrete colorare con tonalità diverse. Nella parte più esterna ci sono i nomi delle stagioni in corrispondenza dei mesi. Se fate attenzione noterete anche un lungo ramo di ciliegio che percorre tutta la circonferenza. Su questo ramo compaiono le prime foglie, poi i fiori, i frutti e infine cadono le foglie. Il ramo di ciliegio segue il ciclo delle stagioni.
Riprendiamo in pratica i passaggi per realizzare la ruota delle stagioni:
- stampare il file
- colorare le sezioni differenziando i mesi e le stagioni
- colorare il ramo di ciliegio
- incollare la ruota su una base di cartone
- ritagliare la ruota.
Come usare la ruota delle stagioni
Possiamo aggiungere la ruota delle stagioni ai nostri calendario perpetuo e spostare la freccia a ogni cambio mese. La ruota può essere utilizzata per rispondere alle domande dei bambini che chiedono quanto manca al loro compleanno, a un evento che aspettano. Possiamo ricorrere alla ruota anche per aiutare i bambini a posizionare nel tempo i concetti che sentono come le vacanze estive, le festività religiose, ecc.
PDF da stampare: Ruota delle stagioni
GUARDA ANCHE: La ruota delle stagioni Montessori
Lascia un commento