
L’aumento dei prezzi si riversa anche sulla scuola. Il back to school quest’anno vedrà un aumento medio del costo di libri e corredo scolastico. Molti supermercati si sono attivati con offerte per aiutare le famiglie a risparmiare. Qualcosa si muove anche online. Amazon ha aperto la pagina Ritorno a Scuola con le migliori offerte disponibili sul portale.
Offerte per la scuola su Amazon
La pagina dedicata al back to school metterà in evidenza i prodotti in offerta dedicati alla scuola. Fino al 1 ottobre le famiglie potranno risparmiare su diverse categorie:
Consigli per risparmiare per la scuola
Secondo le stime del Codacons la spesa media per ogni studente sarà di 1.300 euro. È un conteggio che considera non solo l’acquisto di libri e corredo scolastico, ma anche di tutte le altre necessità che le famiglie conoscono bene: abbigliamento, dispositivi elettronici, materiale di consumo, ecc. Ogni consiglio per risparmiare diventa prezioso. Proviamo a condividerne alcuni!
Attenzione al cambio quaderni
Durante le promozioni di inizio anno scolastico troviamo offerte che permettono di risparmiare ma non sempre serve tutto quello che compriamo. Un esempio frequente sono i quaderni: facciamo scorta di quelli della classe in corso, ma attenzione alla necessità di cambiarli a breve se i bambini sono ai primi anni di scuola. Sono soprattutto le linee intermedie quelle a cui fare attenzione (adottate in seconda e terza classe).
Comprare confezioni di matite colorate singole
Dopo i primi anni di scuola primaria vi troverete con una grande scorta di matite bianche, viola e grigie. Sono i colori meno utilizzati. Tutto il contrario di ciò che accade con le matite rosse, gialle o azzurre. Fate scorta di confezioni di matite rosse e risparmierete rispetto all’acquisto di confezioni multicolore.
Organizzate un piccolo magazzino in casa
Trovare lo spazio per archiviare tutti i prodotti nuovi può essere il bel problema. Ci si organizza sfruttando ogni angolo libero e poi si finisce a comprare le colle nuove perché non si trovano più quelle in casa. Se avete uno spazio in una libreria o in un armadio, potete attrezzarvi di un organizer per cancelleria in cui raccogliere tutte le scorte. Se invece lo spazio è un problema, potete acquistare una scatola con coperchio da usare per custodire le scorte. Potrete metterle sopra un armadio o nello sgabuzzino.
Lascia un commento