
I neonati hanno bisogno di poco spazio. A loro basta una culla da posizionare anche in camera di mamma e papà e un fasciatoio. La vera svolta arriverà poco dopo e organizzare la casa in anticipo può essere un’ottima strategia. I primi mesi voleranno e saranno molto impegnativi. Vi troverete presto ad rincorrere un frugoletto attivo e curioso. Facciamo un breve elenco di cose da cambiare in casa finché c’è tempo.
I primi pensieri saranno rivolti ad arredare la cameretta o a creare uno spazio adeguato per la culla e il fasciatoio. Provate anche a guardare la vostra casa con gli occhi di un bambino. Si divertirà a imitare i vostri gesti e capirà subito dove ci sono le cose più interessanti. Lo vedrete alla conquista dei cassetto delle posate e delle antine dei biscotti, ma se è molto piccolo questi sono pericoli per lui. E non solo i soli! Oltre ai pericoli pensiamo anche agli spazi di cui avrà bisogno. Qui trovate qualche suggerimento.
Creare uno spazio gioco in soggiorno
Durante il giorno o la sera dopo il lavoro, il divano è sicuramente uno dei posti in cui si soggiorna più spesso. C’è la televisione, è al centro della vita diurna. Il bambino sarà lì con voi e avrà bisogno di uno spazio sicuro e adeguato. Si può creare uno spazio in cui metterete un tappeto gioco, morbido e isolante dal freddo del pavimento. Avrà bisogno di un contenitore per i suoi giochi.
Mettere in sicurezza la tv
Purtroppo accadono molti incidenti in casa a causa della caduta di televisori. I bambini vedono le immagini sul televisore acceso, si avvicinano a toccarle e a volte i loro movimenti bruschi lo fanno cadere. Pur essendo televisori sottili, sono molto pericolosi se cadono addosso a un bambino piccolo. Potete fissarli alla parete, alzarli o mettere un ostacolo come un tavolino che impedisca di raggiungerli.
Chiudere prese e antine
Esistono in commercio delle chiusure di sicurezza da inserire nelle prese di corrente e sulle antine dei mobili. Il montaggio è molto semplice e anche l’utilizzo per un adulto. Servono a evitare che i bambini inseriscano oggetti conduttori di energia nelle prese o accedano ad antine che contengono cose pericolose.
Spostare i detersivi
Molto spesso nelle nostre case teniamo i detersivi sotto i lavandini. Accade in cucina e anche in bagno. I detersivi possono essere molto pericolosi se ingeriti da un bambino. Non illudetevi che i tappi siano un ostacolo per le loro manine curiose. Mettete dei blocchi su queste antine o spostate i detersivi in un altro posto. Le pastiglie di detersivo o le capsule per lavatrice sono le più interessanti ai loro occhi.
Allontanare i vasi delle piante
Le piante in soggiorno se hanno i vasi a terra saranno oggetto di grandi perlustrazioni da parte dei bambini. Se utilizzate fertilizzanti chimici, è meglio spostarle in ambienti dove i bambini non soggiornano a lungo. I vasi sul balcone o sul terrazzo costituiscono invece un altro tipo di problema: diventano facili scalini per raggiungere il parapetto e curiosare fuori come piace a loro, ma è molto pericoloso.
Su Amazon trovate molti articoli per la sicurezza dei bambini in casa: chiusure per cassetti, paraspigoli, copri prese, ecc.
Lascia un commento