Un rotolo di carta può diventare tante cose, anche un albero. Il gioco dell’albero è un’idea per divertire i bambini e sviluppare la motricità fine. Agli occhi dei bambini le vere protagoniste di questo gioco saranno le palline colorate. Vi suggerirò alcune alternative per modificare il gioco rinnovandolo ogni volta.
GUARDA ANCHE: Motricità fine. Una guida completa su attività e giochi da proporre
Occorrente
- rotolo di carta
- legnetti piatti neutri o colorati
- tappi di plastica da bottiglia dello stesso numero dei legnetti
- tappo grande (opzionale)
- palline morbide colorate
- pinza per bambini (opzionale)
- forbice o taglierino
Le palline morbide si trovano nei negozi di accessori per bomboniere. Sono realizzate in spugna. Potete realizzare le palline da usare con la pasta modellabile. Attenzione a non darle ai bambini piccoli che tendono a mettere in bocca gli oggetti.
Procedimento
Praticate dei fori sul rotolo di carta distanziandoli uno dall’altro. Controllate che siano sufficientemente grandi per inserire il legnetto piatto. Cercate di disporli in modo da creare l’effetto di una scala a chiocciola. Su ogni legnetto posizionate un tappo di bottiglia. Potete incollarli o semplicemente appoggiarli, in base all’abilità dei bambini di controllare il gesto. Come chiusura in cima all’albero ho messo un tappo verde a simboleggiare la punta.
Come si gioca e alternative
I bambini avranno a disposizione le palline colorate e giocheranno a disporle nei tappi di bottiglia. Potranno usare le dita o una pinza in plastica adatta alla loro età. Rimuovendo i tappi di bottiglia potranno disporre le palline in fila sul bastoncino. Se avete i bastoncini colorati (o se li colorate voi) potrete suggerire di abbinare il colore delle palline al colore del bastoncino. Colorate il foro sul rotolo del colore del bastoncino e il gioco si rinnoverà ancora: saranno i bambini a montare e smontare l’albero. Se posizionate molti bastoncini uno vicino all’altro potrete provare l’effetto scivolo facendo scendere la pallina dal primo bastoncino in alto fino all’ultimo in fondo.
Lascia un commento