Dai tre anni il gioco simbolico è sempre più frequente nelle attività dei bambini. Ogni oggetto può prendere vita nella loro fantasia e diventare un personaggio. Pupazzi, bambole, personaggi in miniatura sono i protagonisti di questa fase. Possiamo realizzare anche noi dei personaggi con cui far giocare i bambini. Anzi, possiamo realizzarli insieme a loro. Sarà un’esperienza creativa che darà la soddisfazione di aver costruito un gioco da soli.
GUARDA ANCHE: Giochi con i rotoli di carta
Occorrente:
- rotoli di carta
- cartoncino (tipo fondo delle scatole)
- cartone
- forbici
- pinzatrice
- tempere e pennello
- colla glitter
- fili di lana colorati
Procedimento:
Disegniamo su un foglio di carta il collo e la testa dell’unicorno. Ritagliamola e usiamo questa sagoma come modello per riprodurla su cartone e sul cartoncino. Ogni testa sarà composta da tre strati: un’anima di cartone e due sagome laterali di cartoncino. Potete usare il cartoncino delle scatole per alimenti, che è simili come colore ai rotoli di carta e vi aiuterà ad avere un colore uniforme quando andremo a colorarli. Ritagliamo i fili di lana per creare la criniera e li incolliamo tra uno strato e l’altro della testa.
Realizziamo le zampe ritagliando dei rettangoli di cartone. Si possono fissare con colla o meglio con un punto metallico. Componiamo la coda ritagliando alcuni fili di lana, uno dei quali verrà usato per fare il nodo. Pinziamo la coda con un punto metallico.
Coloriamo gli unicorni con le tempere o anche con gli acquerelli che su questo tipo di cartoncino prende bene. Quelli in foto sono stati colorati con acquerelli. Completiamo la decorazione con la colla glitter che useremo per disegnare le ali degli unicorni.
Libri per bambini sugli unicorni
Altri personaggi realizzati con i rotoli di carta
Pinguini con i rotoli di carta
Super eroi con i rotoli di carta
Lascia un commento