Impariamo a riconoscere le forme geometriche, a nominarle e a costruirle. Per queste attività utilizzeremo le carte delle nomenclature che fissano il punto di riferimento per le definizioni. Ci sono anche giochi e schede sulle forme geometriche. Potremo successivamente proporre attività a tavolino e attività con oggetti quotidiani. Vediamo alcuni spunti!
GUARDA ANCHE: Libri per bambini sulle forme geometriche
Schede sulle forme geometriche
GUARDA ANCHE: Attività di matematica per bambini
Carte delle nomenclature sulle forme geometriche – Come in tutti i set di carte delle nomenclature realizzati da scuolainsoffitta.com abbiamo una immagine e una targhetta con la definizione da abbinare. Possiamo stampare una pagina aggiuntiva da utilizzare come controllo degli abbinamenti.
Carte delle figure solide – Il set di carte delle nomenclature è strutturato come il precedente, ma solo sui solidi.
PDF: carte delle figure solide
Puzzle delle forme geometriche
Una attività per aiutare i più piccoli a riconoscere le forme geometriche. Stampate il file in pdf, incollate il rettangolo su cartoncino e ritagliate le tessere. Mischiatele e invitate i bambini a ricomporre le figure.
Costruire una scatola
La scatola è un parallelepipedo. Scaricando il modello in pdf possiamo ritagliarlo lungo la linea più esterna, piegare le alette verso l’interno e costruire la scatola.
Costruire un dado
Il dado è un cubo. Utilizzando il modello allegato in pdf possiamo costruire il dado in carta o cartoncino.
Tangram da stampare
Il gioco del Tangram consiste in una serie di triangoli con i quali comporre figure: alberi, fiori, case, personaggi, ecc.
- PDF: Tangram da stampare
Schede sulle forme geometriche
Nella scheda Cerca e Colora i bambini devono riconoscere le forme geometriche e colorarle della tonalità indicata in alto a destra: i cerchi gialli, i triangoli blu ecc.
Nella scheda Ricalca e Disegna i bambini ripassano con la matita le forme geometriche tratteggiate e provano a riprodurle sulla linea.
La scheda Riconosci le Forme è composta da 24 tessere raffiguranti una immagine di forma circolare, triangolare, quadrata o rettangolare. Le tessere devono essere divise per forma e incolonnate sotto la tessera raffigurante la forma geometriche corrispondente.
Giochi sulle forme geometriche
Lascia un commento