Per imparare le province della Lombardia ho preparato un puzzle. È una attività che aiuta la memorizzazione grazie all’attività manuale e alla memoria visiva. Si può realizzare un puzzle da utilizzare su foglio o a incastro. Vi mostro come l’ho preparato io!
LEGGI ANCHE: Filastrocche per imparare la geografia
Come si prepara
Solitamente per questo genere di attività uso il cartoncino o anche il cartone. Come materiale può andare bene anche la carta, ma in questa occasione volevo creare un puzzle a incastro e ho provato a usare la gomma eva perché come vedremo serve il taglierino e questa soluzione mi sembrava più semplice.
Disegnare la cartina
Ho disegnato una versione molto geometrica e stilizzata della mappa della Lombardia. Se volete realizzare la stessa attività con un’altra regione, vi suggerisco di stampare una mappa in scala e ridisegnare le province con il righello. Ho scelto di usare forme geometriche perché diventa più semplice ritagliare e usare il puzzle. Se invece volete provare con la Lombardia, potete scaricare due cartine:
- Puzzle della Lombardia: contiene solo i confini
- Puzzle della Lombardia con province: all’interno dei confini sono scritte le province per esteso
Tenete presente che se scegliete di usare carta o cartoncino vi serviranno due copie della cartina. Vedremo meglio più avanti i livelli di difficoltà che si possono creare.
Creare il puzzle
Se volete usare la carta, il cartone o il cartoncino, potete incollare la cartina direttamente sul materiale scelto e ritagliarla. Se invece volete usare la gomma eva, dovete eseguire qualche passaggio in più:
- segnate anche solo a matita le province sulla cartina per non confondere il sopra con il sotto dei ritagli
- ritagliate le province
- posizionatele sul foglio di gomma eva
- tracciate il contorno di ogni provincia
- posizionate una base resistente sotto il foglio di gomma eva
- ritagliate il profilo della regione con il taglierino
- scrivete i nomi o le sigle delle province prima di tagliare
- con la forbice ritagliate le singole province
Dopo aver ritagliato il profilo della regione ho tracciato un rettangolo attorno alla forma per creare la cornice del puzzle. La gomma eva è molto morbida e potrebbe essere necessario, come nel mio caso, incollare la cornice su una base di cartoncino.
Consigli
- Rispetto agli altri materiali citati la gomma eva non accetta errori. Si può cancellare se avete sbagliato a scrivere ma se avete tracciato male il profilo di una provincia con la matita non riuscirete la togliere l’incisione del segno. Vi consiglio di usare i pennarelli lavabili.
- Smussate leggermente le punte delle regioni mentre le ritagliate in modo che l’incastro sia più facile.
- Usate il taglierino con un righello come base in modo da tagliare diritto e non incidete gli angoli che potrete invece tagliare con una forbicina.
Diversificare i livelli di difficoltà
Possiamo regolare la difficoltà dell’esercizio in base all’età dei bambini. La presenza di scritte sulla base e sugli incastri è sicuramente facilitante, ma non invita a chiedersi se si trovi a nord o a sud della regione. Se usiamo le sigle automobilistiche offriamo l’occasione per fare uno sforzo in più, come la scelta di non riportare le linee degli incastri sulla base del puzzle. Possiamo anche scegliere se lasciare una copia della cartina muta o con le scritta come riferimento.
Lascia un commento