Un messaggio in bottiglia è un’immagine che evoca avventure e misteri. Possiamo realizzare una bottiglia di carta in cui nascondere indicazioni o brevi messaggi. Questo progetto ci offre diversi spunti per altre attività con i bambini. Iniziamo a realizzare la bottiglia. Ho preparato un pdf che potrete scaricare e colorare.
Come realizzare la bottiglia
Prepariamo una bottiglia è una immagine piana con diverse tasche per gli indizi. Utilizzando il mio pdf avete il disegno della bottiglia e altre piccole parti. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.
Seguendo i numeri abbinati a ogni immagine, scopriamo cosa rappresentano i vari disegni:
- bottiglia: è la base su cui andranno incollati gli altri elementi
- tappo di sughero
- onde
- barca
- conchiglia
- stella marina
- pesce
- forziere del tesoro.
Questo è il pdf da utilizzare: Bottiglia con messaggio
Istruzioni
Scaricate il pdf e incollate il disegno su un cartoncino per poi ritagliare le singole parti. La parte principale del lavoro è la bottiglia. Colorate la bottiglia (1) lungo il bordo e nella parte superiore, fino ad arrivare alla base del collo di bottiglia. La parte inferiore verrà coperta dalle onde.
Colorate il tappo (2) e piegatelo a metà come un libro. Il messaggio verrà scritto al suo interno. Praticate un taglio nella parte dell’imboccatura della bottiglia per poter inserire il tappo.
Il corpo delle onde (3) necessita di alcuni tagli prima di essere incollato sulla bottiglia. Guardando l’immagine qui sotto vedete che bisognare tagliare le onde fino al ricciolo (come indicato dalla linea rossa). Colorate e incollate sulla bottiglia distribuendo la colla sui bordi e in corrispondenza dei riccioli (come indicato dalla linea verde).
Procediamo colorando le altre parti: la barca (4), la conchiglia (5), la stella marina (6), il pesce (7). Potrete scegliere se inserirle nelle fessure delle onde scrivendo sul retro un messaggio o incollarle come decorazione. Le parti sono possono essere incollate interamente o solo su un lato permettendo di aprirle come le finestrelle dei libri. Il forziere (8) ha una parte bianca da piegare a libro per istruzioni che necessitano più spazio.
Attività da abbinare
Per i bambini più piccoli infilare e sfilare le singole parti sarà divertente e utile per allenare la loro motricità fine. Per loro possiamo disegnare delle immagini invece di scrivere messaggi.
Per i bambini più grandi possiamo scrivere su ogni elemento una lettera: raccogliendo tutte le lettere si potrà comporre un messaggio, una parola, un nome.
Con i più grandi possiamo giocare con le coordinate geografiche e far loro cercare un’isola dal nome buffo sull’atlante, oppure sperimentare i codici cifrati per messaggi in codice.
GUARDA ANCHE: Il postino dei messaggi in bottiglia (libro)
Lascia un commento