Le seed bombs sono palline di semi da fiori mischiate con materiale facilmente assorbibile dal terreno. Sono utilizzate per aumentare la presenza di fiori utili ad api e farfalle nelle zone incolte. La pratica di lanciare le seed bombs è stata diffusa dal movimento guerrilla gardening promotore di attivismo ambientalista. Realizzare le seed bombs è una attività per bambini che si può proporre come progetto di educazione ambientale.
GUARDA ANCHE: Attività per bambini sui semi
Nello svolgimento di questa attività è bene tenere presente che non vanno immesse nell’ambiente sostanze potenzialmente tossiche per animali o per l’ambiente stesso. Se volete distribuire le bombe di semi in aree non di vostra proprietà, lasciate un biglietto con scritto che è una attività per bambini finalizzata alla semina di fiori in modo che i proprietari di cani non si allarmino scambiandole per polpette avvelenate (fatto ignobile che purtroppo però accade).
Come fare le seed bombs
Esistono varie soluzioni per realizzare le seed bombs in base agli ingredienti che si usano. L’ingrediente che non può mancare sono i semi di fiori che attirano gli insetti, quindi semi con nettare molto ricco. Esistono in commercio miscele di semi di fiori selvatici che attecchiscono facilmente e necessitano di poche cure. I semi devono essere mischiati con terra o argilla o carta ridotta in pasta. Dopo aver formato le palline possiamo attendere anche qualche giorno prima di distribuirle, è importante che vengano rilasciate nell’ambiente già umide per facilitare la germogliazione.
Occorrente
- semi di fiori
- terriccio o carta di giornale
Procedimento
Inumidire il terriccio quanto basta per riuscire a comporre palline compatte. Ridurre la carta in pezzetti, bagnarla finché si ammorbidisce e formare una pasta. Se necessario si può usare un frullatore. Compattare la pasta per eliminare l’acqua in eccesso. Unire terriccio, carta e semi. Formare delle palline e metterle ad asciugare se non verranno rilasciate subito nell’ambiente. Per creare forme particolari o per facilitare l’attività ai bambini, possiamo mettere ad asciugare l’impasto nelle formine del ghiaccio o nelle confezione vuote delle uova.
Esempi di seed bombs
Se proponiamo la preparazione delle seed bombs ai bambini, possiamo prendere ispirazione da queste idee per rendere l’attività più coinvolgente ai loro occhi. Si possono creare forme particolari o scegliere carta colorata (attenzione a non immettere nell’ambiente sostanze chimiche).
Bombe di semi con i colori del pianeta Terra – Sono stati triturati tre fogli di carta di colori diversi: azzurro, verde e bianco. Ridotti in poltiglia con l’aggiunta di acqua e frullati in tre ciotole separate. In ogni ciotola sono stati aggiunti e mischiati i semi. Per comporre ogni pallina sono state prese piccole quantità da ogni ciotola per creare seed bombs con i colori della Terra.
Bombe di semi con stecchino – La realizzazione è la stessa descritta sopra, con la differenza che ogni pallina è di un solo colore. Come potete intuire dalla forma sono stati utilizzati gli stampi del ghiaccio per avere delle seed bombs quadrate che potessero stare in piedi e mostrare il loro bastoncino. Sul legnetto c’è scritto il tipo di semi contenuto. Questa soluzione può essere interessante per lasciare le bombe di semi in aree dove passano cani.
Sacchetti regalo con bombe di semi – Questa soluzione mi piace perché diventa un regalo. È un invito che possiamo fare anche ad altre persone per sensibilizzarli sull’importanza di seminare fiori per gli insetti.
Lascia un commento