
La lana è un materiale creativo che offre molte opportunità. Possiamo proporre tante attività per bambini con la lana provando tecniche diverse: ferri da maglia, intreccio, telai, uncinetto, ecc. Partiamo da un progetto molto semplice: realizziamo un uccellino con i fili di lana. Come vedrete è molto facile e possono realizzarlo anche i bambini da soli.
Occorrente:
- Lana (va bene anche un filato acrilico, nell’esempio ho utilizzato tre colori diversi per mostrare meglio i passaggi)
- forbici
- cartoncino (basta un pezzetto piccolo)
Procedimento
Prepariamo tre mazzetti di fili di lana, ognuno composto da almeno una dozzina di fili lunghi 12-15 cm. Tenete da parte quattro fili aggiuntivi che serviranno per fare le legature. Come potete intuire maggiore è il numero di fili che utilizziamo e più pieno sarà il nostro uccellino. Per capire la tecnica vi consiglio di iniziare con pochi fili, potrete realizzarne altri con un numero maggiore, o anche disfare il primo campione e rimpolparlo. Per spiegare meglio i passaggi io ho utilizzato tre colori di lana: blu scuro, rosso e lilla.
- Uniamo i fili rossi e i fili lilla. Li posizioniamo in modo che i rossi restino in basso andando a formare il petto dell’uccellino. I lilla invece diventeranno la testa. Leghiamo i fili a metà con un altro filo di lana. Questo è il nodo di base a cui faremo riferimento.
- Solleviamo i fili lilla della metà a destra e li ruotiamo all’indietro verso la metà di sinistra. Leghiamo la metà a sinistra con un filo di lana posizionato circa a metà della sezione.
- Posizioniamo sotto al nodo di base il terzo mazzetto di fili, posizionandoli in perpendicolare.
- Pieghiamo in sotto i fili rossi della metà a destra, tenendo i fili blu bloccato al centro. Usiamo il terzo filo aggiuntivo per legare i fili rossi.
- Pieghiamo i fili blu verso la coda che si sta formando e li leghiamo con il quarto filo aggiuntivo.
- Siamo alle rifiniture: tagliate i fili delle coda in modo che abbiano la stessa lunghezza. Dal il cartoncino tagliate un triangolo da inserire tra i fili formando il becco e un piccolo rettangolo da infilare come occhio.
GUARDA ANCHE: Mandala di lana per bambini
Lascia un commento