La gravidanza è una fase di grande gioia ma anche di dubbi. Il punto di riferimento per ogni quesito deve essere il proprio medico. L’impazienza di stringere il proprio bambini tra le braccia invoglia a bruciare le tappe e leggere tutto il possibile sui neonati. Gli scaffali delle librerie traboccano di libri sulla gravidanza e per neo genitori. Proviamo a fare una panoramica per capire cosa è utile leggere in gravidanza.
GUARDA ANCHE: Corsi preparto da seguire online gratuitamente
Guide sulle gravidanza
Sono tante le pubblicazioni che spiegano cosa avviene ogni settimana della gravidanza. È curioso leggere come cresce il bambino, quali sintomi sono comuni, attenzione però ai rischi di queste guide. Ogni dubbio deve essere rivolto al medico e non risolto leggendo la guida. Le indicazioni contenute in questi manuali sono spesso molto generiche, mentre i consigli del medico sono precisi sulle esigenze dalla paziente. Nella scelta preferite libri che non mettano ansia o che propongano tabelle in cui se non si rientra si va in crisi.
Manuali di cura del neonato
Chi non ha mai accudito un neonato potrebbe sentire il bisogno di leggere cosa fare in ogni occasione. I libri sulle prime cure sono spesso molto generici e facilmente sostituibili dai consigli che vi verranno dati in ospedale prima delle dimissioni. Diverso è il discorso su come affrontare i primi problemi: allattamento, coliche, sonno e stato emotivo della mamma.
Libri che semplificano la vita delle mamme
La gravidanza e i primi mesi di vita del bambino sono un periodo preso di mira dal punto di vista commerciale. Tanti brand costruiscono la propria pubblicità sul far nascere nei futuri genitori il bisogno di prodotti spesso non necessari. Ci sono poi fantomatici esperti che giocano con il senso di inadeguatezza per vendere le loro consulenze. Al contrario c’è chi semplifica la vita delle mamme con semplici consigli. Queste letture possono essere una bella boccata d’aria!
Libri sullo svezzamento
Durante la gravidanza lo svezzamento sembra una tappa ancora molto lontana, ma non è così. Considerate che i primi assaggi solidi sono verso i cinque mesi e nel frattempo non avrete molto tempo per dedicarvi alle letture. Lo svezzamento preoccupa molti genitori: c’è il terrore delle pappe da preparare in anticipo e delle allergie da controllare. Ci sono diverse opinioni in merito: si può seguire un programma preciso di introduzione degli alimenti o scegliere l’autosvezzamento. Leggere qualche libro in merito può essere utile, almeno per capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi, a cosa stare attenti e iniziare a riflettere su quale soluzione si sente più adatta ai propri ritmi.
Storie divertenti di altre mamme
Leggere la storia di un’altra mamma e come ha affrontato la gravidanza può essere un vero toccasana. È molto comune sentirsi inadeguate, criticate, o piene di paure. Un libro che racconta la gravidanza e i primi mesi con un po’ di umorismo può essere davvero un grande aiuto.
Lascia un commento