
Sull’albero di Natale a casa possiamo appendere addobbi fai da te e rinnovarli ogni anno. Se a farli sono i bambini vedrete che quegli addobbi fatti in casa resteranno nella scatola dei ricordi e vi farà piacere rivederli a ogni Natale. Qui trovate qualche idea da provare subito! Come sempre utilizziamo il più possibile materiale di riciclo.
Addobbi con materiale di riciclo
Cartone e cartoncino sono materiali davvero utili quando si tratta di preparare addobbi per l’albero.
Addobbi a forma di biscotti – Il colore avana del cartoncino ricorda quello dei biscotti e possiamo sfruttare questa somiglianza per ispirare le nostre creazioni. In cartoleria trovate facilmente i pennarelli bianchi per le decorazioni (finte guarnizioni di glassa). Aggiungete il filo o un cordoncino e potrete appendere all’albero gli addobbi a forma di biscotto.
Addobbi a forma di medaglione – Ogni attività con i bambini anche a Natale può diventare l’occasione per imparare a fare qualcosa di nuovo o per esercitarsi. Per realizzare questi medaglioni si infila il cordoncino nei fori imitando l’atto di cucire con ago e filo. Si esercita la coordinazione tra mano e occhio e la manualità.
Addobbi fai da te con le pigne

Credits: Onelittleproject.com
Addobbi con le pigne – La pigna è un elemento naturale che viene associato all’inverno. Troviamo molte decorazioni natalizie con le pigne. Possiamo crearne anche noi in modo molto semplice: legniamo con il filo che useremo per fissarla all’albero di Natale e decoriamola attaccando pom pon colorati con la colla.
Addobbi con i fondi delle bottiglie

Credits: Justimagine-ddoc.com
Stelle da appendere all’albero – Avreste mai detto che tagliando il fondo delle bottiglie di plastica si potessero ottenere decorazioni così belle? Con l’aiuto di un pennarello bianco i nostri fondi diventeranno splendide stelle per l’albero di Natale.
Addobbi con i rotoli di carta

Credits: Veraviglie.com
Stelle – Tagliamo i rotoli di carta a listelli e facciamo ispirare dall’idea di stella per realizzarne tante diverse.
Lascia un commento