Dove viviamo? Sul Pianeta Terra! Com’è fatto? Vi propongo alcune attività sul Pianeta Terra per bambini.
Come spiegare il Pianeta Terra ai bambini
In base all’età dei bambini possiamo spiegare cos’è il sistema solare o presentare una rappresentazione del Pianeta Terra. Possiamo mostrare immagini della Terra dallo spazio. Utilizziamo un mappamondo e un planisfero per spiegare ai bambini come viene rappresentata la Terra. Descriveremo la forma della Terra, il movimento attorno al sole e la presenza della luna. Il primo approccio alla geografia secondo Maria Montessori era impostato sulla distinzione tra acqua e terre emerse.
GUARDA ANCHE: Attività di geografia per bambini
Ai bambini più piccoli possiamo proporre di colorare il Pianeta Terra, spiegando che i colori verde e blu vengono utilizzati in modo simbolico per rappresentare l’acqua e le terre emerse.
File da scaricare: pianeta terra da colorare
Il Planisfero
La forma della Terra non ci permette di vedere tutti i paesi da un solo punto. Dobbiamo girarla. Possiamo presentare il planisfero come il disegno della Terra come se fosse aperta. Per spiegare il concetto possiamo disfare una scatola o un sacchetto di carta e mostrare come diventa se viene appiattito. Come primo planisfero possiamo presentarne uno semplificato che rappresenta solo i continenti.
Questo esempio di planisfero semplificato può essere riprodotto su cartoncino per creare un puzzle a incastri e imparare i nomi dei continenti. L’obiettivo di questa attività è imparare i nomi dei continenti e comprende in quale viviamo noi.
File da scaricare: Planisfero semplificato da colorare
Scopri tutte le altre attività di geografia nel nostro archivio!
Lascia un commento