L’adolescenza è attraversata da molti cambiamenti e tante sfide. Lo scombussolamento che vivono i ragazzi è tale da minare il loro equilibrio a livello emotivo e relazionale. Come possiamo aiutare i nostri figli in questa fase della crescita? Quali sono i consigli e gli strumenti che possiamo dare? Il libro Penso Positivo di Nicola Morgan è un libro per teenager che spiega le basi della psicologia positiva.
GUARDA ANCHE: Libri sul cyberbullismo per ragazzi
Psicologia positiva per il benessere della persona
Il benessere è uno stato emotivo di soddisfazione e sicurezza a cui tutti ambiamo. È quel cuscinetto che ci aiuta ad ammortizzare le difficoltà, quel sostegno che motiva e conforta nelle sfide di ogni giorno. La psicologia positiva aiuta a costruire il proprio benessere attraverso atteggiamenti e buone pratiche.
Nicola Morgan è una delle più importanti scrittrici britanniche per ragazzi. È autrice di romanzi di successo e specializzata nella salute mentale e cerebrale degli adolescenti, premiata in più occasioni per il suo lavoro. Con Penso Positivo ha realizzato una guida per ragazzi che li aiuta con la psicologia positiva a comprendere gli strumenti con cui gestire i problemi dell’adolescenza: ansia, mancanza di controllo delle emozioni negative, cambiamenti fisici, pressione social, gestione dei fallimenti.
Penso Positivo
Il libro si rivolge direttamente ai ragazzi e alle ragazze. È sviluppato in sei sezioni che coprono un ampio panorama di casistiche in cui i ragazzi si trovano a dover superare una sfida. Può essere letto tutto d’un fiato, o utilizzato come strumento a cui ricorrere in caso di necessità. È utile e interessante il programma di buone pratiche che l’autrice consiglia per imparare a prendersi cura di se stessi e della propria mente, intesa come sfera emotiva e mentale.
Ci sono esercizi, quiz di autovalutazione, spunti per approfondire alcuni argomenti con letture e articoli online, ma il nucleo del libro è far comprendere ai ragazzi e alle ragazze cosa è importante curare nella nostra quotidianità. Si parla di emozioni, percezioni e reazioni, ma anche di alimentazione e mindfullness.
Consigliato a…
È nota da tempo l’attenzione britannica verso la salute mentale dei bambini e dei ragazzi. Da noi sono ancora poco diffusi i programmi di sensibilizzazione sul benessere mentale in adolescenza, ma sono importantissimi. Aiutare i ragazzi e le ragazze a stare bene con se stessi dovrebbe essere un obiettivo presente in ogni programma educativo. Per questo motivo, nonostante il libro sia rivolto ai teenager, lo consiglio caldamente ai genitori e agli educatori e insegnanti che affiancano ogni giorno i ragazzi e le ragazze.
Penso Positivo
Una guida brillante per crescere felici
di Nicola Morgan
Edizioni Erickson
Lascia un commento