Un gioco di abbinamento mette a disposizione dei bambini due gruppi di oggetti tra i quali esistono relazioni univoche. La stessa attività può essere svolta con un tabellone e un gruppo di oggetti. La corrispondenza può essere logica come tra uovo e gallina, o visiva come un oggetto e la sua ombra. In questo gioco di abbinamento proponiamo una attività di corrispondenza visiva tra i bastoni e il loro profilo.
Possiamo usare una base di cartoncino o un semplice foglio di carta bianco, o colorato. Raccogliamo dei bastoni facendo attenzione a scegliere bastoni con ramificazioni. Sicuramente in natura troveremo molte alternative: un bastone con tre rametti, un bastone a V, ecc.
Riduciamo la lunghezza dei bastoni in modo da averli di dimensioni simili. Disponiamo i bastoni sulla base che abbiamo scelto e tracciamo il loro profilo con una matita e poi con un pennarello a punta grossa.
I bambini devono poter vedere bene i profili dei bastoni e identificare le caratteristiche che permettono di trovare la corrispondenza esatta: la presenza di tre rametti, la biforcazione a V, ecc.
L’attività si svolge nella ricerca della corrispondenza esatta tra rametto e profilo. Se la corrispondenza è esatta, dopo aver adagiato il rametto ne vedremo il relativo profilo.
GUARDA ANCHE: Giochi di logica per bambini
Lascia un commento