
Se non possiamo installare un impianto fotovoltaico in casa nostra, possiamo sfruttare l’energia solare in altri modi. Sono molti gli accessori di casa che possono funzionare a energia solare. Vediamone alcuni! Può essere una idea per risparmiare, vivere più green o anche per fare un regalo utile.
Carica cellulari a energia solare
Alcuni sono oggetti di design che possiamo lasciare vicino a una finestra illuminata o esporre al sole nelle giornate più luminose, ma ci sono anche carica cellulari fotovoltaici da viaggio in forma di pannello.
Lampada a energia solare
Grazie all’energia solare possiamo alimentare lampade da esterno e da interno. Due utilizzi molto pratici e diffusi: le lampade da giardino che potete usare anche sul balcone (se avete i bidoni della differenziata in balcone sono davvero utili di sera) o lampade portatili che si ricaricano all’aperto e si portano in casa come lampada da lettura o da atmosfera.
Accessori utili a energia solare
Ci sono molti accessori che possiamo caricare a energia solare. In questo caso risparmiamo batterie e non sempre corrente elettrica, ma considerando la difficolta di smaltimento delle batteria usate è un’ottima soluzione.
Alla nostra lista di oggetti a energia solare potremmo aggiungere gli strumenti da campeggio o da esplorazione, i molti giocattoli a energia solare che oltre ad avere uno scopo didattico permettono di risparmiare batterie. Di ogni oggetti a pile spesso troviamo una alternativa a energia solare o con altre forme di alimentazione come le patate che alimentano orologi e sveglie.
Lascia un commento