Cosa consigliare di leggere in inglese per esercitarsi? Potremmo rispondere con un generico “tutto”, ma dobbiamo essere pronti all’abbandono del libro perché è troppo complesso, alla demotivazione a leggerne altri e al calo di autostima sulla propria conoscenza dell’inglese. Non è sicuramente questo ciò che vogliamo e quindi la scelta dei titoli deve essere attenta. Proviamo a cercare libri in inglese per ragazzi dai 14 ai 17 anni.
Abbiamo già parlato dei libri in inglese con livello di conoscenza. Sono una proposta perfetta per la scuola primaria e la secondaria di primo grado. Quando si passa alle scuole superiori (secondaria di secondo grado) si tende a proporre libri in lingua originale non semplificati. La conoscenza della grammatica inglese è già a un livello sufficiente per leggere molti libri inglesi ma la scelta non è così scontata. Oltre a esercitare l’inglese vogliamo che i ragazzi si appassionino ai libri, che sentano di poter affrontare altre letture in lingua originale e che sia un esercizio di rinforzo. I libri più adatti sono quelli in cui si comprende buona parte del testo senza ricorre al dizionario ogni due per tre. La scelta si riduce e diventa più complessa, ma titoli da consigliare ce ne sono.
Come scegliere i libri in inglese per ragazzi?
Abbiamo già detto che scegliere il titolo adatto è molto importante, ma come orientarsi nella vasta scelta di libri in inglese? Alcune linee guida possono essere:
- orientarsi su libri con personaggi della loro età
- restare nel genere letterario che già prediligono in italiano
- leggere un estratto del libro in inglese da Amazon per valutare la difficoltà del testo
- scegliere le versioni ebook da scaricare su Kindle che ha il dizionario in inglese.
GUARDA ANCHE: L’inglese in rosa
Libri in inglese per ragazzi dai 14 ai 17 anni
Diary of a Winpy Kid – Molti ragazzi hanno già letto in italiano i libri della serie Diario di una schiappa. La versione originale in inglese è abbastanza semplice anche per ragazzi delle medie. Possono fare leva sui ricordi della lettura in italiano o lasciarsi aiutare nella comprensione dalle vignette.
GUARDA ANCHE: Riviste in inglese per ragazzi
Inferno – L’ultimo capitolo della saga di Talon, genere fantasy, non è stato (ancora) tradotto in italiano. La versione in inglese risulta comprensibile per ragazzi di inizio scuola superiore, quindi dai 14 anni. Se piace il genere è una lettura scorrevole.
The Curious Incident of the Dog in the night-time – È un libro che ha avuto molto successo anche in Italia e racconta una storia capace di incuriosire il lettore. Nella versione originale si usano frasi brevi. Le descrizioni delle scene sono molto ben costruite e questo aiuta a comprendere anche un vocabolo che non si conosce deducendo il significato dal contesto.
The Secret Diary of Adrian Mole – Il diario permette l’uso di linguaggio semplice e con termini quotidiani. Le avventure di Adrian Mole possono essere considerate una versione meno recente del Diario di una Schiappa ma lo stile è simile.
The House on Mango Street – Un altro classico per ragazzi che risulta semplice e scorrevole in inglese. La protagonista è una ragazza adolescente che racconta la sua quotidianità con riflessioni che per noi diventano argomento di cui parlare con i ragazzi.
Racconti in inglese per principianti – 15 Coinvolgenti racconti studiati per aumentare il tuo vocabolario in modo facile e coinvolgente. Tutte le storie sono scritte usando un vocabolario che potresti usare facilmente nelle tue conversazioni quotidiane durante un viaggio in un paese anglofono.
Lascia un commento