Quando parliamo di educazione e più in generale di psicologia infantile ci sono libri di riferimento che sono veri capisaldi. Sono i libri sulla genitorialità che forniscono un supporto valido per affrontare tutte le fasi della crescita. Le ricerche, le analisi del panorama attuale e delle nuove esigenze educative ci invitano ad allargare i confini di una bibliografia di riferimento. Tra le nuove proposte editoriali ci sono testi molto interessanti. Vediamoli insieme!
Novità in libreria
Destinazione vita – Pellai e Tamorini firmano un nuovo libro dedicato ai ragazzi nella fase della preadolescenza. È una guida che esplora le life skills, competenze personali da promuovere in bambini e ragazzi. Il libro è un percorso che si può condividere in famiglia con storie, consigli di film da vedere ma anche libri e canzoni, consigli pratici per allenare ogni life skill e un test per aiutare a conoscersi.
Meno minacce più gratificazioni – Un racconto con attività per vincere l’atteggiamento ostinato e promuovere la collaborazione in famiglia. Il volume propone una divertente storia ricca di attività e consigli per i bambini, tra i 6 e i 10 anni, con fragilità nell’autocontrollo, e i loro genitori, per aiutarli a gestire la vita quotidiana, migliorare i rapporti in famiglia e imparare un modo più efficace di richiedere collaborazione.
Il metodo Montessori. 80 attività creative per stimolare e valorizzare l’intelligenza del tuo bambino. Nuova ediz. Tante attività creative ispirate alla pedagogia montessoriana, divertenti e facili da realizzare, che stimolano il bambino a esplorare, a conoscere e a fare da solo. Un libro rivolto a tutti i genitori, per accompagnare i figli alla scoperta del mondo e giocare insieme a loro, ma anche a educatori e insegnanti alla ricerca di nuovi spunti che sviluppino concentrazione, autostima e immaginazione, nutrendo la naturale curiosità dei bambini.
Mio figlio non ha voglia di studiare – Questo libro aiuta a: CONOSCERE gli aspetti del contesto attuale e le criticità fondamentali che influenzano e ostacolano la “voglia di studiare”; CAPIRE come sostenere la motivazione all’apprendimento e l’attenzione e in che modo utilizzare le strategie per allenare la memoria e gestire il tempo; INTERVENIRE per migliorare l’approccio allo studio dei propri figli attraverso un metodo efficace e per aiutarli ad affrontare esami e verifiche controllando l’ansia e gestendo la frustrazione dell’eventuale insuccesso in termini costruttivi.
Leggere per leggere. Una guida per consigliare agli adolescenti il libro più giusto per loro. Un libro sui libri, che raccoglie 487 titoli tra romanzi, graphic novel e film, a partire da 64 testi divisi in sezioni tematiche, scelti dai più grandi esperti di letteratura per giovani adulti. In questo volume Hamelin, che da oltre vent’anni porta romanzi e fumetti a ragazze e ragazzi di tutta Italia, e Rachele Bindi, psicoterapeuta esperta in libroterapia, selezionano e raccontano i migliori titoli della narrativa specificamente rivolta alla fascia ‘giovani adulti’, cercando di metterne in luce i caratteri principali, le forme e i simboli, giocando con le figure archetipiche del viaggio dell’Eroe.
116 Film da vedere prima dei 16 anni. Per molti momenti importanti della vita di un ragazzo esiste almeno un film che aiuta a riflettere e a costruire al meglio la propria storia. 116 film raccontati con maestria, accompagnati da illustrazioni iconiche e arricchiti da tante curiosità e contributi di attori e registi. Film imprescindibili che prendono per mano chi sta crescendo, ma continuano a far riflettere, divertire e incantare anche chi ha più di 16 anni.
Lascia un commento