I silent book sono libri senza parole in cui è l’illustrazione a raccontare la storia. Ogni libro si offre al lettore con le sue immagini che sono solo l’inizio del racconto, sarà chi legge a imbastire la narrazione dando libero sfogo alla sua fantasia. Per questo invito a inventare storie i silent book stimolano l’immaginazione e la capacità di linguaggio.
GUARDA ANCHE: La biblioteca ideale per bambini da 0 a 6 anni
Come si legge un silent book?
Il silent book è un racconto da inventare. Si sfogliano le pagine e ci si lascia ispirare dalle illustrazioni. Sta a noi scegliere se farne un racconto lungo e pieno di dettagli e dialoghi o se limitarci a poche parole. Chi si avvicina per la prima volta ai silent books può descrivere ciò che vede e coinvolgere il bambino con domande semplici: cosa starà facendo questo personaggio? chi starà aspettando? Ogni volta il racconto sarà diverso ed è questo uno dei tanti aspetti interessanti dei silent book.
GUARDA ANCHE: Cosa sono i Wimmelbuch?
I più bei silent books per bambini
La gara delle coccinelle – Chi vincerà la gara delle coccinelle? La più veloce, direte voi. O forse la più furba. Ma che succede se chi è in testa torna sui propri passi per aiutare chi è rimasto indietro una storia senza parole per grandi e piccini. Un libro per gli occhi dove tutte le coccinelle sono a grandezza naturale.
L’onda – Quando le sue onde giocano e poi si ritirano, il mare lascia sulla spiaggia le conchiglie che portava con sé: una sorpresa inattesa! Questo libro è la storia dell’incontro di una bambina con il mondo del mare: prima osservato curiosamente dall’esterno, poi sfiorato timidamente e infine “giocato” fra spruzzi e scherzi, con la compagnia di un buffo gruppo di gabbiani. Fino a quando i loro mondi si incontrano con un’onda che colora tutto di azzurro, e si possono raccogliere le conchiglie come il regalo di un nuovo amico. Le illustrazioni di questo libro sono state realizzate con carboncino e colori acrilici, e rielaborate digitalmente.
Passeggiata col cane – Una bambina esce per portare a spasso il cane della nonna. Niente di più ordinario: ma da una semplice passeggiata col cane prende l’avvio un caleidoscopio di incontri, avventure e mondi strabilianti da scoprire. Un viaggio fantastico nel regno dell’immaginazione, interamente raccontato senza parole, dalle illustrazioni di Sven Nordqvist. Ogni immagine è come un mondo a sé pieno di piccoli personaggi da osservare per ore, scoprendo particolari sempre nuovi.
Nella nebbia di Milano – Pubblicato per la prima volta nel 1968, questo volume propone un ritratto spietato e gustoso della metropoli lombarda con forme nere, stilizzate, geometriche, creando un effetto nebbia con la carta lucida semitrasparente, in contrasto fortissimo con il fantastico mondo del circo rappresentato al centro del libro. Il lettore viene completamente coinvolto ed entra attivamente nel racconto, in un percorso fatto di immagini e suggestioni create dall’uso di carte diverse fustellate e disegnate. Un viaggio dentro la lattiginosa opacità della nebbia di Milano, un approdo nell’allegra vivacità del mondo del circo.
Viaggio incantato – Il viaggio di un cavaliere si snoda sospeso e magico come un sogno. Un percorso attraverso sentieri, boschi, città e villaggi, raccontato con splendide illustrazioni dai dettagli minuziosi, dal gusto squisito e raro. Infinite avventure si celano nella miriade di vite, architetture e paesaggi che il cavaliere incontra sul suo cammino e lo sguardo del lettore è come un volo d’uccello che carpisce istanti, si lascia affascinare da accadimenti fiabeschi, si perde e si ritrova in un intrecciarsi di piani di narrazione, di prospettive inusuali. La delicatezza dell’acquerello e la cura del particolare rendono un vero incanto la lettura di questo poetico silent book di un grande maestro giapponese dell’illustrazione.
Il palloncino rosso – Con questo libro Iela Mari dedica una serie di ricerche e di studi ai bambini. I suoi sforzi sono atti a trovare un “linguaggio per immagini” adatto all’età prescolare che si esemplificano nei suoi libri.
Indovina che cosa succede – Chi sono i misteriosi personaggi di questa storia? E che cosa hanno fatto? Segui le loro tracce e lo scoprirai. Per fortuna molti indizi (in particolare i piccoli disegni all’inizio e alla fine del libro) ti potranno aiutare.
ALTRI SILENT BOOK:
- La mela e la farfalla di Iela Mari ed Enzo Mari
- L’approdo di Shaun Tan (silent book per adulti)
- Guarda fuori di Silvia Borando
- L’approdo di Shaun Tan
Lascia un commento